Nel 2022 più bambini obesi che sottopeso
Le due facce della malnutrizione: a preoccupare sono sempre di più i chili di troppo a fronte di una dieta inadeguata e poco sana.
Sui vaccini abbiamo sbagliato... il nome
E solo quello: le analisi di antichi campioni inoculati contro il vaiolo rivelano un equivoco nella terminologia usata per indicare il preparato salvavita. 
Farmaci anticancro inutili: l'EMA sotto accusa
Uno studio accusa l'Agenzia europea del farmaco di avere approvato 48 nuovi farmaci anticancro la maggior parte dei quali inutili: "no comment", è la risposta dell'EMA.
Un'epidemia mortale di peste in Madagascar
Nel Paese dilaga la forma più grave e contagiosa dell'infezione, quella polmonare: l'OMS monitora la situazione, ma intanto la malattia ha raggiunto la capitale.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

L'effetto del viaggio psichedelico sul cervello
Studiate grazie a particolari organi in miniatura le alterazioni che le sostanze psichedeliche provocano sul sistema nervoso: primo passo per valutare meglio le loro potenzialità farmacologiche.
Fibromialgia: la malattia fantasma
Il poco che sappiamo sulla fibromialgia, una patologia oggi riconosciuta, ma che per anni è stata considerata una malattia immaginaria. È il disturbo da cui è affetta Lady Gaga.
Nocebo: effetti collaterali del placebo
Se prendo un farmaco finto (che credo vero) e se so (o credo) che costa molto, gli effetti collaterali saranno più forti e marcati.
Il cancro non è esclusivo dei tempi moderni
Una ricerca dei paleopatologi dell'Università di Pisa sulle mummie della corte aragonese di Napoli rivela un'incidenza di neoplasie analoga, in percentuale, a quella sulla popolazione attuale.
Atleti professionisti e vegani: si può?
Prestazioni sportive di alto livello possono andare di pari passo con una dieta priva di prodotti animali? Come assicurarsi di aver assunto tutti i nutrienti necessari?
Attento a come tocchi il mangiare
Un piccolo test che potete fare a casa mostra quanti germi possono crescere su una fetta di pane toccata con le mani sporche.
Perché quando siamo nervosi ci scappa la pipì?
Non è un'impressione: lo stimolo si fa davvero più urgente se ci si trova sotto pressione. Ecco un paio di spiegazioni plausibili.
Chi ha vinto il Nobel per la Medicina (e perché)
Il Nobel per la Medicina o Fisiologia 2017 per le scoperte dei meccanismi molecolari che controllano il ritmo circadiano.