Poco alcol migliora le abilità linguistiche
Nei bilingui, una quantità moderata di una bevanda poco alcolica facilita la pronuncia dell'idioma straniero, perché toglie parte dell'ansia sociale. Ma esagerare porta all'effetto opposto.
Vaccini e autismo: un nuovo caso di pseudoscienza
Un articolo con dati mancanti, immagini manipolate ed errori di metodo è riuscito a guadagnarsi una pubblicazione, per poi essere demolito dalla comunità scientifica e (a breve) ritrattato. Ma intanto...
Dislessia: una possibile causa è negli occhi
In chi è affetto dal disturbo, i fotorecettori della retina sono disposti in modo simmetrico in entrambi gli occhi. Così il cervello va in confusione, perché riceve immagini "speculari".
7 buoni consigli per il tuo pene
Le buone performance sessuali non sono un dono di natura: si possono coltivare e migliorare, con applicazione e perseveranza.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Che cosa evitare per mangiare sano
I falsi miti dell'alimentazione agli incontri di Focus a Milano.
Nel 2022 più bambini obesi che sottopeso
Le due facce della malnutrizione: a preoccupare sono sempre di più i chili di troppo a fronte di una dieta inadeguata e poco sana.
Sui vaccini abbiamo sbagliato... il nome
E solo quello: le analisi di antichi campioni inoculati contro il vaiolo rivelano un equivoco nella terminologia usata per indicare il preparato salvavita. 
Farmaci anticancro inutili: l'EMA sotto accusa
Uno studio accusa l'Agenzia europea del farmaco di avere approvato 48 nuovi farmaci anticancro la maggior parte dei quali inutili: "no comment", è la risposta dell'EMA.
Un'epidemia mortale di peste in Madagascar
Nel Paese dilaga la forma più grave e contagiosa dell'infezione, quella polmonare: l'OMS monitora la situazione, ma intanto la malattia ha raggiunto la capitale.
L'effetto del viaggio psichedelico sul cervello
Studiate grazie a particolari organi in miniatura le alterazioni che le sostanze psichedeliche provocano sul sistema nervoso: primo passo per valutare meglio le loro potenzialità farmacologiche.
Fibromialgia: la malattia fantasma
Il poco che sappiamo sulla fibromialgia, una patologia oggi riconosciuta, ma che per anni è stata considerata una malattia immaginaria. È il disturbo da cui è affetta Lady Gaga.
Nocebo: effetti collaterali del placebo
Se prendo un farmaco finto (che credo vero) e se so (o credo) che costa molto, gli effetti collaterali saranno più forti e marcati.