Salute

Zika: virus in liquido amniotico, studio rafforza tesi legame microcefalia

Ricercatori brasiliani, scoperta suggerisce che feto può essere infettato

Milano, 19 feb. (AdnKronos Salute) - La presenza del virus Zika è stata rilevata nel liquido amniotico di due donne che durante la gravidanza hanno avuto i sintomi tipici dell'infezione e i cui feti mostravano segni di microcefalia. La scoperta è di un team di scienziati brasiliani. Lo studio, pubblicato su 'Lancet Infectious Diseases', secondo gli autori rafforza la tesi di un possibile legame fra Zika e la nascita di bebè con il difetto neurologico. Anche se gli esperti dell'Organizzazione mondiale della sanità continuano a mantenere cautela in attesa di raccogliere più informazioni ed evidenze sull'associazione. E intanto la caccia alla 'pistola fumante' che inchioderebbe il virus continua.

Le due donne dello Stato del Paraiba arruolate nel nuovo studio brasiliano hanno avuto rispettivamente alla decima e alla 18esima settimana di gravidanza febbre, rash cutaneo e dolori muscolari. Sintomi tipici del virus. Successivamente l'ecografia ha rilevato la presenza di microcefalia nel feto. Così gli scienziati hanno deciso di procedere con un'amniocentesi per prelevare un piccolo campione del liquido amniotico in cui si sviluppa il bebè nel grembo materno. L'analisi genetica del liquido ha confermato la presenza del virus Zika, escludendo altri agenti patogeni presenti sul territorio. La scoperta, spiega la ricercatrice Ana de Filippis dell'Istituto Oswaldo Cruz di Rio de Janeiro, "suggerisce che il virus potrebbe attraversare la barriera della placenta e potenzialmente infettare il feto".

Lo studio in questione, precisa però l'esperta citata anche sulla Bbc online, "non può determinare se il virus Zika identificato in questi due casi sia stato la causa della microcefalia dei bambini". Ecco perché, sottolinea, "sono urgentemente necessarie ulteriori ricerche. Finché non capiremo i meccanismi biologici che collegano Zika alla microcefalia non potremo essere certi che uno causi l'altra".

Il lavoro, spiega ancora de Filippis, "riporta anche dettagli sul virus Zika identificato direttamente nel liquido amniotico" di una delle due pazienti. E a questo proposito la ricerca suggerisce che il virus appare geneticamente molto simile a quello circolato nella Polinesia francese nel 2013. Su Zika e l'impennata di casi di microcefalia registrati in Brasile restano ancora grandi interrogativi a cui dare risposta. Su tutti, spiegano gli scienziati, andrà appurato anche se l'epoca gestazionale in cui avviene l'infezione possa fare qualche differenza sulle conseguenze.

19 febbraio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us