Salute

Zika, vaccino sperimentale protegge scimmie da virus

Roma, 4 ago. (AdnKronos Salute) - Alla vigilia di Rio 2016 una buona notizia sul fronte della ricerca contro il virus Zika. Il Walter Reed Army Institute of Research (Wrair), in collaborazione con il Beth Israel Deaconess Medical Center e l'Harvard Medical School, hanno completato il secondo giro di studi preclinici su un promettente candidato vaccino. Scoprendo che il preparato protegge completamente le scimmie Rhesus dall'infezione con il virus Zika , che sta colpendo in Brasile ed è arrivato anche in Florida.

Il team, che aveva descritto recentemente l'efficacia protettiva di un vaccino purificato inattivato (Zpiv) nei topi, pubblica ora i risultati su 'Science'. I dati dell'ultimo studio confermano ed estendono quelli ottenuti in precedenza, dimostrando "una robusta protezione" nei primati non umani. In particolare, il candidato vaccino prevede due somministrazioni (in prima e quarta settimana): dopo i trattamenti gli animali sono stati infettati sperimentalmente con il virus e sono risultati protetti sia dal ceppo brasiliano, che da quello di Porto Rico. Il virus non era rilevabile in sangue, urine e secrezioni dopo l'esposizione.

"Risultati incoraggianti", a sostengo della decisione "di andare avanti insieme a governo Usa, industria e autorità regolatorie per portare il nostro candidato vaccino Zpiv alla fase dei trial nell'uomo", dice il colonnello Stephen Thomas, medico e vaccinologo dell'Esercito. I ricercatori si aspettano di iniziare i trial clinici di fase I su Zpiv più avanti nel corso di quest'anno. Recentemente l'Esercito ha firmato un accordo per il trasferimento della tecnologia Zpiv a Sanofi Pasteur, per esplorare una produzione e sviluppo avanzati su più vasta scala.

4 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us