Salute

Zika: scienziati Usa hanno clonato virus, passo in avanti per vaccino

Roma, 17 mag. (AdnKronos Salute) - Gli scienziati dell'Università del Texas hanno clonato il virus Zika. Un passo importante per lo sviluppo di un vaccino. La copia artificiale è una replica del ceppo che si è diffuso in tutta l'Amercica Latina e minaccia le Olimpiadi in Brasile ad agosto. Secondo gli scienziati, che hanno pubblicato uno studio su 'Cell Host & Microbe', nei test in laboratorio il clone potrebbe infettare le zanzare, il principale vettore del virus, che poi colpisco i topi. Grazie a questo lavoro - riferisce la 'Bbc' - si dovrebbe arrivare ad un primo vaccino candidabile ad essere poi testato sull'uomo. L'US National Institute of Allergy and Infectious Diseases spera di partire con gli studi clinici sul vaccino entro settembre.

"Per noi la sfida è di arrivare a separare gli effetti nocivi del virus dagli effetti benefici. Vogliamo avere in mano qualcosa che si può replicare ma non causare danni", osservano i ricercatori.

17 maggio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us