Salute

Zika: scienziati Usa hanno clonato virus, passo in avanti per vaccino

Roma, 17 mag. (AdnKronos Salute) - Gli scienziati dell'Università del Texas hanno clonato il virus Zika. Un passo importante per lo sviluppo di un vaccino. La copia artificiale è una replica del ceppo che si è diffuso in tutta l'Amercica Latina e minaccia le Olimpiadi in Brasile ad agosto. Secondo gli scienziati, che hanno pubblicato uno studio su 'Cell Host & Microbe', nei test in laboratorio il clone potrebbe infettare le zanzare, il principale vettore del virus, che poi colpisco i topi. Grazie a questo lavoro - riferisce la 'Bbc' - si dovrebbe arrivare ad un primo vaccino candidabile ad essere poi testato sull'uomo. L'US National Institute of Allergy and Infectious Diseases spera di partire con gli studi clinici sul vaccino entro settembre.

"Per noi la sfida è di arrivare a separare gli effetti nocivi del virus dagli effetti benefici. Vogliamo avere in mano qualcosa che si può replicare ma non causare danni", osservano i ricercatori.

17 maggio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us