Salute

Zika: scienziati cinesi mappano il Dna del virus

Pechino, 22 feb. (AdnKronos Salute/Xinhua) - Mappato il Dna di Zika. Scienziati cinesi hanno sequenziato il genoma del primo virus importato nel Paese, una scoperta che sperano possa aiutare la prevenzione e la diagnosi dell'infezione. Il traguardo è stato messo a segno dai ricercatori del Center for Disease Control and Prevention (Cdc) cinese e del Centro provinciale del Jiangxi, nell'est del gigante asiatico.

La Cina ha confermato il primo caso di Zika il 9 febbraio. Il paziente, un 34enne della provincia del Jiangxi, aveva manifestato febbre, mal di testa e vertigini il 28 gennaio in Venezuela, prima di tornare in patria il 5 febbraio via Hong Kong e Shenzhen. E' stato curato, guarito e dimesso. Ora i ricercatori hanno sequenziato il codice genetico del virus che l'uomo ha importato dal Sudamerica, aprendo le porte a una migliore comprensione del microrganismo e allo sviluppo di nuovi strumenti per diagnosticarlo.

22 febbraio 2016 ADNKronos