Salute

Zika resiste per giorni nella vagina dopo l'infezione, studio su topi

Milano, 25 ago. (AdnKronos Salute) - Il virus Zika prolifera nel tessuto vaginale delle femmine di topo incinte per diversi giorni dopo l'infezione. E' quanto hanno osservato scienziati dell'università americana di Yale. Dai genitali, spiegano, il virus si diffonde e infetta il cervello del feto, compromettendone lo sviluppo. I risultati ottenuti dagli esperti in uno studio pubblicato su 'Cell' suggeriscono che proprio nel tratto riproduttivo femminile, più che in altri siti di infezione, il virus può replicarsi con maggiore incisività, con conseguenze - avvertono i ricercatori - potenzialmente disastrose per la riproduzione.

Recenti studi hanno confermato la trasmissione sessuale di Zika da uomini infettati a donne non infette. Tuttavia, riflettono gli autori del nuovo lavoro, gli scienziati non hanno determinato se il virus si è replicato nella vagina dopo che le donne vi sono state esposte attraverso i rapporti sessuali.

Per approfondire la questione, la docente di immunobiologia Akiko Iwasaki e i co-autori hanno osservato la replicazione del virus Zika in un tessuto vaginale di controllo, sia di topi non geneticamente modificati che di topi privi di geni che regolano proteine ​​del sistema immunitario note come interferoni di tipo I (che in altre ricerche si sono dimostrate fondamentali per controllare il virus iniettato nei topi). Gli esperti hanno scoperto così che Zika si è replicato nella vagina e che persisteva dopo l'infezione.

"Abbiamo visto - precisa Iwasaki - una significativa replicazione nel tessuto genitale, fino a 4-5 giorni. Con altre vie di infezione, invece, il virus non si replica, a meno che non si blocchino gli interferoni di tipo I. Quello che ci ha sorpreso è che il virus si è replicato nella vagina di topi non geneticamente modificati, con risposta dell'interferone intatta".

I risultati dello studio sollevano domande critiche circa l'impatto della trasmissione per via sessuale. "La scoperta potrebbe essere importante per le donne, non solo per quelle in gravidanza", riflette Iwasaki. "La vagina è un sito in cui il virus può replicarsi ed eventualmente trasmettersi ai partner. Nelle donne in gravidanza, la trasmissione vaginale può avere un impatto significativo sul feto in via di sviluppo".

La scoperta è ancora più significativa se si considera che, secondo quanto emerso di recente, il virus Zika può persistere anche nel liquido seminale fino a 6 mesi (180 giorni) dopo l'infezione, osserva la ricercatrice di Yale. Inoltre, evidenzia, un recente lavoro segnala una trasmissione da donna a uomo del virus Zika, dopo un rapporto. Gli organi riproduttivi sembrano essere una "nicchia" per il virus, conclude Iwasaki, e gli studi futuri dovrebbero concentrarsi sulla prevenzione o sul trattamento dell'infezione vaginale da Zika durante la gravidanza.

25 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us