Mosca, 15 feb. (AdnKronos Salute) - Confermato il primo caso di infezione da virus di Zika in Russia. Si tratta di una donna che aveva visitato la Repubblica Dominicana, fa sapere il servizio per la protezione dei diritti dei consumatori di Mosca, aggiungendo che "è attualmente ricoverata in un ospedale per le malattie infettive" e "le sue condizioni sono soddisfacenti". La donna, subito dopo il suo ritorno in Russia, aveva accusato febbre ed eruzioni cutanee. L'infezione è stata confermata da un test di laboratorio.
E' invece salito a 20, al momento, il numero di persone colpite in Germania. Tutti i contagiati sono stati infettati durante un viaggio in America Latina e tra di loro non ci sono donne in stato di gravidanza. L'Istituto di medicina tropicale Bernhard-Nocht di Amburgo (Bnitm) si aspetta tuttavia un aumento del numero dei casi.
Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, fino a 4 milioni di persone potrebbero essere infettate nei prossimi 12 mesi dal virus Zika, che viene trasmesso dalla zanzara Aedes aegypti.