Salute

Zika: Oms, rischio 'molto basso' diffusione globale con Olimpiadi

Roma, 15 giu. (AdnKronos Salute) - Non occorre spostare le Olimpiadi da Rio, rinviarle o cancellarle a causa del virus Zika. Secondo gli esperti dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), infatti, sarebbe infatti "molto basso" il rischio che il virus si diffonda a livello globale in seguito alle Olimpiadi al via ad agosto in Brasile. Gli esperti dell'Oms nella serata di ieri hanno ribadito le precedenti indicazioni contro le restrizioni a viaggi o commerci nelle aree colpite da Zika.

L'Oms aveva già dichiarato la malattia una'emergenza sanitaria pubblica mondiale, consigliando alle donne in gravidanza di evitare viaggi per assistere ai giochi di Rio. E invitando i turisti a prendere precauzioni per proteggersi dalle punture di zanzare, che trasmettono la malattia collegata con difetti neonatali. In ogni caso, per l'Oms l'attività di questi insetti vettori è relativamente bassa in Brasile ad agosto. Nel Paese sono attesi 380 mila turisti per assistere alle Olimpiadi.

15 giugno 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us