Salute

Zika: Oms, rischio 'molto basso' diffusione globale con Olimpiadi

Roma, 15 giu. (AdnKronos Salute) - Non occorre spostare le Olimpiadi da Rio, rinviarle o cancellarle a causa del virus Zika. Secondo gli esperti dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), infatti, sarebbe infatti "molto basso" il rischio che il virus si diffonda a livello globale in seguito alle Olimpiadi al via ad agosto in Brasile. Gli esperti dell'Oms nella serata di ieri hanno ribadito le precedenti indicazioni contro le restrizioni a viaggi o commerci nelle aree colpite da Zika.

L'Oms aveva già dichiarato la malattia una'emergenza sanitaria pubblica mondiale, consigliando alle donne in gravidanza di evitare viaggi per assistere ai giochi di Rio. E invitando i turisti a prendere precauzioni per proteggersi dalle punture di zanzare, che trasmettono la malattia collegata con difetti neonatali. In ogni caso, per l'Oms l'attività di questi insetti vettori è relativamente bassa in Brasile ad agosto. Nel Paese sono attesi 380 mila turisti per assistere alle Olimpiadi.

15 giugno 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us