Salute

Zika: Oms raddoppia periodo sesso sicuro dopo viaggi a rischio, da 1 a 2 mesi

Roma, 31 mag. (AdnKronos Salute) - Le persone che rientrano da zone colpite dall'epidemia di virus Zika, come il Brasile, Paese che ospiterà le prossime Olimpiadi ad agosto, dovranno osservare astinenza dal sesso o avere solo rapporti protetti per almeno 8 settimane. A raccomandarlo l'Organizzazione mondiale della sanità, che raddoppia così il periodo 'finestra' necessario a scongiurare un contagio sessuale: in precedenza il tempo di 'allerta' era stato stabilito in un mese. Ora diventa di 2.

La raccomandazione - riporta il 'Guardian' online - si è resa necessaria dopo che gli scienziati hanno scoperto che il virus si sofferma più a lungo di quanto si pensasse nel sangue e negli altri fluidi corporei. Se la coppia in questione sta pianificando una gravidanza e il partner maschile ha i sintomi del virus Zika, il periodo di sicurezza deve aumentare a 6 mesi. Le nuove indicazioni, ha detto il portavoce dell'Oms Christian Lindmeier, "riflettono ciò che abbiamo imparato sulla malattia e sulle sue complicazioni Zika".

31 maggio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us