Salute

Zika: Oms raddoppia periodo sesso sicuro dopo viaggi a rischio, da 1 a 2 mesi

Roma, 31 mag. (AdnKronos Salute) - Le persone che rientrano da zone colpite dall'epidemia di virus Zika, come il Brasile, Paese che ospiterà le prossime Olimpiadi ad agosto, dovranno osservare astinenza dal sesso o avere solo rapporti protetti per almeno 8 settimane. A raccomandarlo l'Organizzazione mondiale della sanità, che raddoppia così il periodo 'finestra' necessario a scongiurare un contagio sessuale: in precedenza il tempo di 'allerta' era stato stabilito in un mese. Ora diventa di 2.

La raccomandazione - riporta il 'Guardian' online - si è resa necessaria dopo che gli scienziati hanno scoperto che il virus si sofferma più a lungo di quanto si pensasse nel sangue e negli altri fluidi corporei. Se la coppia in questione sta pianificando una gravidanza e il partner maschile ha i sintomi del virus Zika, il periodo di sicurezza deve aumentare a 6 mesi. Le nuove indicazioni, ha detto il portavoce dell'Oms Christian Lindmeier, "riflettono ciò che abbiamo imparato sulla malattia e sulle sue complicazioni Zika".

31 maggio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us