Salute

Zika: identikit della nuova emergenza globale su Doctor's Life

Roma, 12 feb. (AdnKronos Salute) - Si chiama Zika la nuova emergenza sanitaria mondiale. Un virus che sta colpendo in Brasile - con tre morti confermate e l'allarme per i casi di microcefalia nei neonati - ma allarma tutto il mondo: le prime infezioni in Italia sono state registrate tra Roma, Firenze, Treviso e Rimini. Definito emergenza sanitaria globale dall'Organizzazione mondiale della sanità, il virus prende il nome da una foresta ugandese, la riserva naturale dove il patogeno fu isolato nei macachi per la prima volta nel 1947. A ricostruire la storia della lotta alla malattia è un focus su Doctor's Life, il primo canale di informazione e formazione per i medici in onda su Sky (canale 440), edito da Adnkronos Salute. A parlarne, esperti del calibro di Emanuele Nicastri dello Spallanzani di Roma e Aldo Morrone del dipartimento della Salute globale degli Ifo della Capitale.

Veicolo della malattia una zanzara, ma c'è anche la rara possibilità di trasmissione sessuale, recentemente confermata da un caso negli Stati Uniti. O attraverso trasfusioni di sangue. A lungo la malattia, registrata negli anni '80 anche in Asia, è stata ignorata dall'Occidente. Fino allo scorso anno quando, complice il cambiamento climatico, la zanzara portatrice della malattia è sbarcata in Sud America, in particolare in Brasile. Qui è emerso l'inquietante legame con una vera e propria epidemia di nascite di bambini microcefali, migliaia di piccoli nati con questa anomalia nel Paese in pochi mesi. L'epidemia di Zika fa paura, infatti, soprattutto per le conseguenze per le donne incinte. Ma allarma anche in vista dei giochi Olimpici in programma ad agosto proprio in Brasile.

12 febbraio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us