Roma, 3 giu. (AdnKronos Salute) - Gli scienziati sollevano la possibilità che il virus Zika possa essere trasmesso anche attraverso il sesso orale. E forse anche con un bacio. E' quanto si legge sul 'New England Journal of Medicine', dove viene riportato un caso del genere in Francia. Un singolo episodio, dunque, che potrebbe sembrare banale, dicono gli esperti dell'Istituto nazionale della Sanità e della ricerca medica a Parigi, tranne se si pensa che anche la trasmissione sessuale tout court sembrava improbabile fino a poco tempo fa, e ora viene considerata un fattore chiave dell'epidemia.
Il caso francese riguarda un uomo di 46 anni tornato a Parigi da Rio de Janeiro il 10 febbraio, poco dopo aver sperimentato i sintomi Zika in Brasile: febbre, mal di testa e un rash cutaneo, scomparsi quando il paziente ha raggiunto la Francia. Lui e la sua partner hanno riferito di aver avuto rapporti sessuali anche orali tra l'11 e il 20 febbraio. La donna si è ammalata proprio il 20 febbraio. Entrambi sono stati testati per l'infezione da Zika il 23 febbraio e l'uomo è risultato avere alti livelli di virus nel suo sperma e nelle urine, ma nessuna traccia nel sangue o nella saliva. La donna aveva il virus nell'urina e nella saliva, e gli anticorpi per il virus nel sangue. Ma il tampone vaginale è risultato negativo.
Per gli esperti un caso singolo non cambia la situazione, ma servirà per approfondire il quadro, ipotizzando - pur in maniera remota - anche la trasmissione via bacio: ma secondo John Brooks, epidemiologo dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) sentito dal 'New York Times', quest'ultima è "improbabile perché, se così fosse, avremmo visto molti più casi di Zika".