Salute

Zika: Gb, ecografia immediata per donne incinte di ritorno da Paesi colpiti

Roma, 2 feb. (AdnKronos Salute) - L'epidemia di virus Zika in Sud America sta spingendo anche le autorità sanitarie europee a cambiare strategie nella prevenzione. In Gran Bretagna il National Health Service, l'omologo del Servizio sanitario nazionale italiano, ha varato nuove linee guida che suggeriscono - riporta il 'Telegraph' - un'ecografia immediata per le donne in gravidanza di ritorno dai Paesi colpiti dal virus, o che hanno viaggiato in zone a rischio.

"Queste donne saranno attentamente monitorare anche se non hanno mostrato segni di un'infezione - sottolineano gli esperti - e saranno sottoposte subito ad una ecografia. Per chi invece ha i sintomi della malattia, l'esame ecografico sarà mensile fino a quando non risulterà negativo alla patologia". Il sospetto, infatti, è che l'infezione contratta in gravidanza possa essere associata al rischio di microcefalia per il nascituro.

2 febbraio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us