Salute

Zika: ora si scopre che l'epidemia di qualche anno fa passò anche per Cuba

L'epidemia di Zika non si è fermata in Sud America e nei Caraibi: alcune analisi svelano che Cuba ha vissuto un'epidemia silente nel 2017.

Ricordate Zika, il virus trasmesso da zanzare del genere Aedes? Il 2015 e 2016 sono ricordati come gli anni dell'epidemia in America latina e Caraibi. Ora si scopre, grazie a uno studio appena pubblicato dalla rivista Cell, che il 2017 fu l'anno dell'epidemia invisibile a Cuba.

Il virus passa spesso inosservato, questo sia perché i sintomi dell'infezione sono sovrapponibili a quelli di altre due malattie infettive (dengue e chikungunya), sia perché può provocare infezioni i cui sintomi sono difficilmente riconoscibili. Oggi sappiamo che Zika circolava in America latina già un anno e mezzo prima di essere individuato ufficialmente in Brasile.

Via vai. Nonostante la gravità e gli oltre 800 mila casi di infezione, l'epidemia in America latina sembrava essersi esaurita alla fine del 2016. Ma la presenza di viaggiatori infetti rientrati negli Stati Uniti e in Europa ha indotto Kristian G. Andersen
 dello Scripps Research Institute, La Jolla, in California, a indagare il fenomeno.

Coordinando il lavoro di oltre 22 centri di ricerca, Andersen ha prima esaminato campioni di sangue ottenuti dai pazienti infetti e poi ha sequenziato il genoma del virus ricavato da nove individui. I risultati sono stati sorprendenti: nel 2017, anno in cui Cuba ha goduto di un picco positivo nel turismo con quasi 5 milioni di visitatori, l'isola ha vissuto in parallelo una vera e propria epidemia di Zika, con 5.707 casi di cui le autorità sanitarie non hanno riferito.

Cosa non ha funzionato? Stando ad altre analisi, il virus sarebbe arrivato a Cuba in momenti diversi, proveniente da isole caraibiche differenti, e il picco dell'infezione si sarebbe verificato appena 11-13 mesi dopo il suo arrivo.

Come mai i sistemi di sorveglianza non hanno funzionato, a Cuba? Una possibile spiegazione è data dalla massiccia campagna di controllo sulla zanzara vettore effettuata dalle autorità sanitarie cubane quando ancora imperversava l'epidemia in Sud America: ciò potrebbe aver limitato, per lo meno all'inizio, l'insediamento e la trasmissione virale nell'isola caraibica.

Quando, successivamente, in Brasile la situazione si è normalizzata, il controllo sulla zanzara si sarebbe attenuato e il virus avrebbe avuto via libera.

12 settembre 2019 Letizia Allevi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us