Salute

Zika: anche Google in campo nella lotta al virus

1 mln dollari per l'Unicef, ingegneri per la prevenzione e informazioni in 40 lingue

Roma, 3 mar. (AdnKronos Salute) - Anche Google scende in campo nella lotta al virus Zika in Brasile e in America Latina offrendo un supporto all'Unicef. Il colosso del web annuncia oggi il suo impegno basato su 3 principali azioni, a partire da 1 milione di dollari donati da Google.org che darà questi fondi all'Unicef per sensibilizzare ulteriormente l'opinione pubblica sul virus, intervenire sulle cause di diffusione e supportare lo sviluppo di diagnosi e vaccini.

Google, spiega la società di Mountain View, collaborerà inoltre con le organizzazioni e i Governi locali per prevenire la trasmissione di Zika. Con le risorse stanziate, l'Unicef potrà fornire assistenza a circa 200 milioni di persone già colpite o a rischio in Brasile e nei Paesi dell'America Latina.

Il gigante di Internet ha inoltre lanciato una campagna fra i suoi addetti, con l'obiettivo di mettere a disposizione altri 500 mila dollari all'Unicef e alla Pan American Health Organization (Paho) per sostenere il loro lavoro sul campo.

Google fornirà anche il supporto dei suoi tecnici per favorire la prevenzione. Oltre al sostegno finanziario, infatti, affiancherà l'Unicef con un team di volontari ingegneri, progettisti ed esperti. Il team ha creato una piattaforma open-source per organizzare i dati provenienti da diverse fonti e consentire a Unicef di individuare in anticipo i potenziali focolai. L'obiettivo è di permettere ai Governi e alle Ong attive sul campo di utilizzare in modo più efficace tempo e risorse a disposizione.

Ancora, ci saranno più informazioni sul virus Zika attraverso il motore di ricerca. Google annuncia infatti di aver aggiunto sul proprio motore di ricerca informazioni dettagliate sul virus Zika in altre 16 lingue - per un totale di 40 - fornendo una panoramica del virus, informazioni dettagliate sui sintomi e un Public Health Alert dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) che viene costantemente aggiornato con le informazioni via via disponibili.

Infine, Google sta lavorando con i più popolari creatori di YouTube in America Latina, tra cui Sesame Street e medico brasiliano Dráuzio Varella, per aumentare la consapevolezza sulla prevenzione Zika attraverso i loro canali.

3 marzo 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us