Roma, 3 mar. (AdnKronos Salute) - Anche Google scende in campo nella lotta al virus Zika in Brasile e in America Latina offrendo un supporto all'Unicef. Il colosso del web annuncia oggi il suo impegno basato su 3 principali azioni, a partire da 1 milione di dollari donati da Google.org che darà questi fondi all'Unicef per sensibilizzare ulteriormente l'opinione pubblica sul virus, intervenire sulle cause di diffusione e supportare lo sviluppo di diagnosi e vaccini.
Google, spiega la società di Mountain View, collaborerà inoltre con le organizzazioni e i Governi locali per prevenire la trasmissione di Zika. Con le risorse stanziate, l'Unicef potrà fornire assistenza a circa 200 milioni di persone già colpite o a rischio in Brasile e nei Paesi dell'America Latina.
Il gigante di Internet ha inoltre lanciato una campagna fra i suoi addetti, con l'obiettivo di mettere a disposizione altri 500 mila dollari all'Unicef e alla Pan American Health Organization (Paho) per sostenere il loro lavoro sul campo.
Google fornirà anche il supporto dei suoi tecnici per favorire la prevenzione. Oltre al sostegno finanziario, infatti, affiancherà l'Unicef con un team di volontari ingegneri, progettisti ed esperti. Il team ha creato una piattaforma open-source per organizzare i dati provenienti da diverse fonti e consentire a Unicef di individuare in anticipo i potenziali focolai. L'obiettivo è di permettere ai Governi e alle Ong attive sul campo di utilizzare in modo più efficace tempo e risorse a disposizione.
Ancora, ci saranno più informazioni sul virus Zika attraverso il motore di ricerca. Google annuncia infatti di aver aggiunto sul proprio motore di ricerca informazioni dettagliate sul virus Zika in altre 16 lingue - per un totale di 40 - fornendo una panoramica del virus, informazioni dettagliate sui sintomi e un Public Health Alert dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) che viene costantemente aggiornato con le informazioni via via disponibili.
Infine, Google sta lavorando con i più popolari creatori di YouTube in America Latina, tra cui Sesame Street e medico brasiliano Dráuzio Varella, per aumentare la consapevolezza sulla prevenzione Zika attraverso i loro canali.