Salute

Zika: 2 vaccini sperimentali proteggono da infezione, studi su topi

Roma, 28 giu. (AdnKronos Salute) - Buone notizia dagli Usa per chi è impegnato nella lotta contro il virus Zika. Una singola dose di uno dei due vaccini sperimentali studiati Oltreoceano contro il virus ha completamente protetto i topolini, infettati con il microrganismo quattro o otto settimane dopo l'immunizzazione. La ricerca, condotta da scienziati supportati dal National Institute of Allergy e Malattie infettive (Niaid) americano, parte dei National Institutes of Health (Nih), suggerisce che dei vaccini simili destinati agli esseri umani potrebbero proteggere allo stesso modo dal virus che colpisce in Brasile. Il lavoro è pubblicato su 'Nature'.

Durante la gravidanza Zika può causare microcefalia e altre gravi anomalie congenite nel feto, cosa che rende lo sviluppo di un vaccino sicuro ed efficace una priorità di salute globale. Gli scienziati guidati da Dan H. Barouch del Beth Israel Deaconess Medical Center e della Harvard Medical School, insieme a colleghi dell'Istituto Ragon, del Mit e di Harvard, hanno sviluppato uno dei due vaccini sperimentali contro Zika. Si tratta di un vaccino a Dna, che contiene frammenti genetici da un ceppo virale di Zika che ha circolato di recente in Brasile. Il secondo vaccino è costituito da un virus inattivato e purificato, recentemente circolato a Puerto Rico, ed è stato sviluppato da Stephen J. Thomas, Kenneth H. Eckels e colleghi al Walter Reed Army Institute of Research di Silver Spring, nel Maryland.

In una prima serie di esperimenti sui topi, i ricercatori del team di Barouch hanno stabilito che il vaccino a Dna ha indotto anticorpi specifici. Successivamente, i ricercatori hanno iniettato il vaccino sperimentale in altri gruppi di roditori. Quattro settimane più tardi, i topi che avevano ricevuto il vaccino a Dna sono stati esposti al ceppo brasiliano del virus Zika, noto per provocare difetti alla nascita in questi animali analoghi a quelli osservati negli esseri umani. Ebbene, in nessuno dei topi vaccinati è stata rilevata replicazione del virus. Un nuovo gruppo di roditori immunizzati è stato esposto al virus otto settimane più tardi. E anch'essi si sono rivelati protetti dalle infezioni. Non solo: anche il vaccino a virus inattivato ha protetto i topi dal virus Zika. Inoltre, i livelli di anticorpi Zika-specifici rilevati in questi roditori sembrano correlati con la protezione contro le infezioni.

I ricercatori fanno notare che i vaccini a Dna e a virus inattivato sono stati sviluppati per prevenire l'infezione da West Nile, Dengue ed encefalite da zecche, tutti della stessa famiglia di Zika. "Nel loro insieme, i nostri risultati ci fanno pensare che lo sviluppo di un vaccino sicuro ed efficace per gli esseri umani Zika sarà fattibile", concludono gli autori.

28 giugno 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us