Oggi è il World Vegetarian Day, la Giornata mondiale dei vegetariani. E forse non tutti i vegani e vegetariani sanno che il cibo che ricorda la carne ma non ne contiene è un'invenzione che ha più di cento anni. È frutto della mente di un personaggio illustre, che ha avuto un ruolo decisivo nella rifondazione della democrazia in Germania dopo la Seconda guerra mondiale: Konrad Adenauer (1876-1967).
Le salsicce della pace. Il futuro cancelliere tedesco era sindaco della città di Colonia durante il primo conflitto mondiale, e dovette fare i conti con la scarsità di rifornimenti alimentari per i suoi cittadini. In particolare mancava la carne, e così Adenauer per garantire l'apporto proteico pensò di realizzare salsicce con la soia, con una ricetta tutto sommato simile a quelle di oggi, e le chiamò "salsicce della pace"
economia di guerra. Adenauer tentò di brevettare l'invenzione, ma in Germania venne ritenuto un sacrilegio chiamare salsiccia qualcosa che non contenesse carne. Così dovette aspettare ed ottenne il brevetto in Gran Bretagna. Tra l'altro, per le stesse esigenze belliche, Adenauer aveva anche inventato il pane senza farina di grano, ma con riso, orzo e mais.