Salute

Vuoi perdere peso? Vai a correre la mattina

Da uno studio svedese condotto sui topi emerge che l'orario migliore per andare a correre e perdere peso è la mattina, durante la prima fase attiva della giornata.

Un team di ricercatori svedesi ha condotto degli esperimenti sui topi per scoprire qual è l'orario ideale per fare attività fisica perdendo peso. Dai test è emerso che il momento migliore per andare a correre per noi umani è in tarda mattinata, quando il metabolismo risulta più accelerato e ci troviamo nella cosiddetta "prima fase attiva" della giornata. I risultati sono stati pubblicati su PNAS.

Meglio la mattina. Per arrivare a queste conclusioni gli studiosi hanno analizzato due gruppi di topi: uno ha corso durante la prima fase attiva della giornata, corrispondente alla tarda mattinata negli umani; l'altro ha eseguito la stessa attività fisica durante la prima fase di riposo, corrispondente al tardo pomeriggio negli umani. Dopo aver studiato diversi marcatori riguardanti il metabolismo dei grassi e analizzato quali geni fossero attivi nel tessuto adiposo dopo l'attività fisica, i ricercatori hanno concluso che correre durante la prima fase attiva della giornata stimolava maggiormente il metabolismo nei topi, che bruciavano dunque più grassi – indipendentemente dalla quantità di cibo assunto.

I limiti dello studio. Se è vero che topi e umani condividono molte funzioni fisiologiche di base, motivo per cui questi animali vengono spesso utilizzati come cavie per studiare il metabolismo umano, è altrettanto vero che esistono profonde differenze tra le due specie, come il fatto che i topi sono animali notturni. Bisogna inoltre tener presente che lo studio ha analizzato solo la corsa e non altre attività fisiche, che potrebbero restituire risultati diversi, e che età, sesso e patologie pregresse non sono state prese in considerazione.

Capirne di più. I ricercatori sottolineano dunque l'importanza di condurre ulteriori studi per confermare la rilevanza di quanto scoperto sugli umani, e sperano che i risultati possano aiutare a stabilire piani di esercizio fisico più precisi, in particolare per i pazienti affetti da obesità o diabete di tipo 2, in modo da permettere loro di perdere peso più facilmente.

26 febbraio 2023 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us