Salute

Vuoi dimagrire? Cambia casa!

Che lasciare a casa l’auto e fare quattro passi per le strade della metropoli faccia bene, non è affatto una novità. Un recente studio condotto presso la Scuola Mailman per la Salute Pubblica di New York si è però spinto oltre, mettendo in relazione la corporatura degli abitanti della Grande Mela con l’urbanistica delle loro zone di residenza. I ricercatori hanno così scoperto che la dislocazione di servizi, negozi e fermate degli autobus, influendo sull’utilizzo o meno delle automobili, può incidere direttamente sulla silhouette dei residenti e sulla loro salute. I ricercatori hanno analizzato i dati relativi a peso, altezza, reddito e spostamenti per motivi di lavoro o shopping o accesso a servizi vari di oltre 13.000 newyorkesi e li hanno messi in relazione con il loro indice di massa corporea (BMI), cioè il rapporto tra peso e altezza.
Dalla ricerca è emerso che chi abita in zone dove le abitazioni e gli spazi commerciali sono ben distribuiti, ha un indice di massa corporea più basso - ed è quindi più in forma - rispetto a chi abita in zone residenziali dove i servizi (negozi, poste etc…) sono più lontani. Insomma se i negozi sono vicini, si lascia l’auto a casa e con una bella passeggiata si possono svolgere molte delle commissioni quotidiane.

21 febbraio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us