Salute

Vuoi dimagrire? Cambia casa!

Che lasciare a casa l’auto e fare quattro passi per le strade della metropoli faccia bene, non è affatto una novità. Un recente studio condotto presso la Scuola Mailman per la Salute Pubblica di New York si è però spinto oltre, mettendo in relazione la corporatura degli abitanti della Grande Mela con l’urbanistica delle loro zone di residenza. I ricercatori hanno così scoperto che la dislocazione di servizi, negozi e fermate degli autobus, influendo sull’utilizzo o meno delle automobili, può incidere direttamente sulla silhouette dei residenti e sulla loro salute. I ricercatori hanno analizzato i dati relativi a peso, altezza, reddito e spostamenti per motivi di lavoro o shopping o accesso a servizi vari di oltre 13.000 newyorkesi e li hanno messi in relazione con il loro indice di massa corporea (BMI), cioè il rapporto tra peso e altezza.
Dalla ricerca è emerso che chi abita in zone dove le abitazioni e gli spazi commerciali sono ben distribuiti, ha un indice di massa corporea più basso - ed è quindi più in forma - rispetto a chi abita in zone residenziali dove i servizi (negozi, poste etc…) sono più lontani. Insomma se i negozi sono vicini, si lascia l’auto a casa e con una bella passeggiata si possono svolgere molte delle commissioni quotidiane.

21 febbraio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us