Salute

Vuoi dimagrire? Cambia casa!

Che lasciare a casa l’auto e fare quattro passi per le strade della metropoli faccia bene, non è affatto una novità. Un recente studio condotto presso la Scuola Mailman per la Salute Pubblica di New York si è però spinto oltre, mettendo in relazione la corporatura degli abitanti della Grande Mela con l’urbanistica delle loro zone di residenza. I ricercatori hanno così scoperto che la dislocazione di servizi, negozi e fermate degli autobus, influendo sull’utilizzo o meno delle automobili, può incidere direttamente sulla silhouette dei residenti e sulla loro salute. I ricercatori hanno analizzato i dati relativi a peso, altezza, reddito e spostamenti per motivi di lavoro o shopping o accesso a servizi vari di oltre 13.000 newyorkesi e li hanno messi in relazione con il loro indice di massa corporea (BMI), cioè il rapporto tra peso e altezza.
Dalla ricerca è emerso che chi abita in zone dove le abitazioni e gli spazi commerciali sono ben distribuiti, ha un indice di massa corporea più basso - ed è quindi più in forma - rispetto a chi abita in zone residenziali dove i servizi (negozi, poste etc…) sono più lontani. Insomma se i negozi sono vicini, si lascia l’auto a casa e con una bella passeggiata si possono svolgere molte delle commissioni quotidiane.

21 febbraio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us