Salute

Vittoria commuove i social, genitori bimba con Sma1 chiedono accesso a cura sperimentale. Ministero Salute si attiva

Nel Napoletano la battaglia dei genitori per ottenere un farmaco a uso compassionevole. Il dicastero ha attivato tutti i canali a disposizione per capire se sia possibile far somministrare alla bambina il farmaco richiesto

Roma, 6 mag. (AdnKronos Salute) - Quasi 15.000 condivisioni su Facebook in poche ore per la toccante storia della piccola Vittoria, bimba di un anno e mezzo affetta da Sma1, raccontata su alcuni quotidiani locali online del napoletano e subito rilanciata dal popolo del social network . "Aiutatemi a salvare mia figlia", è l'appello della mamma che con il marito e la bimba vive a Marano, e che chiede di poter ottenere per la figlia l'accesso a un trattamento in corso di sperimentazione contro la malattia. E secondo quanto apprende l'Adnkronos Salute il ministero, venuto a conoscenza del caso di Vittoria, ha attivato tutti i canali a disposizione per capire se sia possibile far somministrare alla bambina il farmaco richiesto.

Sonia e Gerardo De Biase stanno infatti cercando di arrivare al Isis-Smnrx, molecola attualmente allo studio in fase III da parte di due aziende farmaceutiche americane, appellandosi alle norme sulle terapie per uso compassionevole. Un caso che ricorda quelli delle disperate famiglie che sono ricorse al metodo Stamina, in molti casi applicato su bambini con la stessa patologia di Vittoria. Il medicinale in questione, però, questa volta è regolarmente oggetto di sperimentazione e per Vittoria la speranza è che possa esserle somministrato al più presto, appunto, con un'autorizzazione da parte del ministero della Salute, non essendoci alternative terapeutiche valide.

"Vi prego - ha dichiarato Sonia a 'Napoli Today' - aiutatemi a diffondere questo appello affinché mia figlia possa ottenere la somministrazione del farmaco. Vittoria, nonostante la sua terribile malattia, ci ha mostrato tutta la sua forza e voglia di vivere e noi genitori desideriamo che nostra figlia possa avere almeno una possibilità. Crediamo molto in questo farmaco che ha già dato ottimi risultati e ci sono testimonianze e video che ne attestano l'efficacia".

6 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us