Salute

Virus Zika, cresce il ruolo del contagio sessuale

Altri 14 casi sospetti negli Stati Uniti, e tracce del virus nel liquido seminale anche a diverse settimane dal contagio: mentre fanno chiarezza, gli esperti invitano alla cautela.

Le autorità sanitarie americane stanno indagando su 14 sospetti casi di trasmissione del virus Zika attraverso rapporti sessuali, tutti avvenuti in suolo statunitense e alcuni dei quali su donne in gravidanza.

In due delle situazioni esaminate dai Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie (CDC), l'infezione è stata confermata in donne il cui unico fattore di rischio era stato l'aver avuto contatti sessuali con un partner da poco rientrato dalle zone colpite dall'epidemia. In 4 casi il contagio è stato accertato soltanto in test preliminari; altri 8 episodi sono ancora oggetto di studio.

Incertezza. Anche se la via di trasmissione privilegiata di Zika rimane la puntura delle zanzare Aedes, si sa ancora troppo poco sulla trasmissione sessuale del virus. Finora la si riteneva un caso molto raro, ma gli ultimi dati scientifici invitano alla cautela. Gli esperti raccomandano rapporti protetti sia alle donne incinte, per tutta la durata della gravidanza, sia a quelle non in attesa, se il partner si è recentemente recato in zone a rischio.

La guida completa per capire l'enigma Zika la trovi su Focus 281, in edicola fino al 21 marzo 2016 (scopri l'anteprima). Focus è anche su iOS - Android - Amazon - Zinio (web). E per non perderti nessun numero abbonati qui.

Da lui a lei. Finora, non ci sono state evidenze di contagio sessuale da donna a uomo: la trasmissione è sempre avvenuta nel verso opposto. Ricercatori britannici hanno trovato tracce del virus nel liquido seminale di un uomo di 68 anni a ben 62 giorni dal presunto contagio.

«Queste raccomandazioni possono sembrare estreme, ma la verità è che non abbiamo sufficienti dati scientifici per stabilire quanto a lungo il virus persista nel liquido seminale» dice Jennifer McQuiston, vice responsabile della gestione dell'emergenza Zika per i CDC. Diversi studi stanno indagando in questa direzione, ma fino a quando non emergeranno prove più concrete, meglio non abbassare la guardia.

Martedì 23 febbraio il Brasile ha aggiornato la conta dei casi di microcefalia correlati a Zika: quelli confermati dall'inizio dell'epidemia sono ora 583; i sospetti, 4.107.

24 febbraio 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us