Salute

Vibrazioni positive contro obesità e diabete

Una macchina che fa oscillare in modo passivo muscoli e grasso contrasta, nei topi, l'aumento di peso e l'insulinoresistenza: è una possibile alternativa al fitness per persone con mobilità limitata.

Starsene in piedi o sdraiati su una macchina che vibri come una corda di contrabbasso potrebbe non sembrare utile, per la salute. In realtà questo tipo di "allenamento" sembrerebbe contrastare - nei topi - alcuni seri disturbi legati all'obesità. Lo rileva una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Endocrinology.

Tutto un tremore. La Whole Body Vibration è un tipo di esercizio che consiste nel rimanere per un certo periodo di tempo su una piattaforma vibrante. L'energia trasmessa a tutto il corpo fa contrarre e rilassare i muscoli diverse volte al secondo. Diversi atleti affermano di usare queste macchine per migliorare le performance muscolari, ma un confronto tra i benefici delle vibrazioni e quelle dell'esercizio attivo ancora mancava.

Lo studio. I ricercatori del Medical College of Georgia hanno condotto lo studio su topi geneticamente modificati per essere resistenti a un ormone importante per il controllo dell'appetito, e di conseguenza obesi. Li hanno divisi in tre gruppi: il primo è stato sottoposto a 20 minuti al giorno di vibrazioni a 32 Hz di frequenza, il secondo ha corso su una ruota per 45 minuti al giorno e il terzo è rimasto immobile.

I benefici. Dopo tre settimane, tutti e tre i gruppi avevano guadagnato peso, ma i primi due meno del terzo. I topi che si erano mossi, indipendentemente dal modo, avevano meno grasso e muscoli delle gambe più robusti, un migliore metabolismo e una migliore risposta all'insulina: questo è un indicatore importante, perché negli obesi la bassa sensibilità delle cellule all'azione dell'insulina può portare all'insorgenza di diabete.

Le vibrazioni passive inoltre, così come l'allenamento attivo, avevano ridotto di due terzi il livello di grasso accumulato nel fegato.

Fino a un certo punto. Le vibrazioni non sono invece servite a rinforzare le ossa - come fa lo sport "sudato" - né hanno avuto alcun beneficio respiratorio e cardiovascolare: per quello, nulla può sostituire l'attività aerobica.

Aggiustato su fisici umani, comunque, l'allenamento "a vibrazioni" potrebbe alleviare alcuni dei problemi di salute a carico di pazienti obesi, diabetici e impossibilitati a muoversi in altri modi.

18 marzo 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us