Salute

La "variante inglese" di coronavirus non si ferma in aeroporto

Il blocco dei voli dal Regno Unito può fare ben poco, contro la "variante inglese" del SARS-CoV-2, che è probabilmente già diffusa ovunque.

Ci eravamo già cascati a febbraio, con tutti quei discorsi sul "virus cinese" e il blocco dei collegamenti aerei con la Cina. Dopo l'allarme su una possibile nuova variante di SARS-CoV-2 lanciato dall'Inghilterra, molti Paesi europei - Italia inclusa - hanno deciso la sospensione dei voli provenienti dal Regno Unito, nella speranza di impedire la diffusione della ormai famigerata "variante inglese" sul suolo nazionale. Ma è davvero ancora possibile? Probabilmente no, e per due principali ragioni.

Troppo tardi. La variante VUI – 202012/01 del coronavirus SARS-CoV-2, definita da 17 peculiari mutazioni genetiche (per approfondire) circola probabilmente nel Regno Unito e fuori da esso ormai da diversi mesi. Le stesse autorità sanitarie britanniche l'hanno individuata per la prima volta a ottobre 2020, su un campione di virus prelevato a settembre. Già a novembre, un quarto dei casi di covid sequenziati a Londra dipendevano dalla "variante inglese"; pochi giorni fa, quando nel Regno Unito è stato dato l'annuncio ed è scattato il lockdown, erano legati ad essa ormai due terzi dei contagi. Anche nel Regno Unito, dunque, l'allarme è scattato con un ritardo di tre mesi, quando è risultato chiaro che questa nuova versione di virus stava soppiantando quella vecchia.

Chi cerca trova. Anche su questi tentennamenti non è possibile attribuire responsabilità "geografiche". I virus accumulano mutazioni continuamente, e come gli esperti britannici vanno sottolineando in questi giorni, la nuova variante di coronavirus è stata individuata nel Regno Unito perché il Paese vanta uno dei sistemi di sorveglianza genomica più sofisticati al mondo. Secondo Sharon Peacock, direttrice del consorzio Covid-19 Genomics U.K., intervistata dal New York Times, qui sono stati sequenziati almeno 150.000 genomi nel tentativo di identificare eventuali mutazioni: si tratta della metà di tutti i dati genomici sul virus raccolti nel mondo.
 
Era praticamente inevitabile che se vi fosse stata una variante più significativa delle altre, questa sarebbe emersa nel Regno Unito. Ed è probabile che ora che l'attenzione su questa variante è elevata anche nel resto del mondo, inizieranno a spuntare un po' ovunque casi di positività ad essa legati, anche in persone che non hanno avuto contatti recenti con l'UK (come sta succedendo in Italia).

Distanze, igiene, mascherine. In questa situazione, il blocco dei voli rischia di creare affollamenti e situazioni di estremo disagio a fronte di un guadagno di tempo minimo. Se in parte queste iniziative sono comprensibili, mentre si attende di sapere di più su contagiosità e pericolosità della variante inglese e di altre, nuove apparizioni, come la più recente "variante sudafricana", la sfida per tutti è ora arginare il più possibile la loro diffusione con le misure che conosciamo, anche per non ostacolare la campagna vaccinale.

25 dicembre 2020 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us