Salute

Vaccino per cancro pancreas, 400 mila euro a progetto Torino

Torino, 27 ott. (AdnKronos Salute) - Un finanziamento da 400 mila euro per la messa a punto di un vaccino terapeutico contro il tumore del pancreas 'made in Torino'. Il progetto di ricerca coordinato da Francesco Novelli, del Centro ricerche medicina sperimentale (Cerms) della Città della Salute e della Scienza del capoluogo piemontese, ha superato il processo di valutazione ed è stato sostenuto dal ministero della Salute con i fondi per la ricerca sanitaria finalizzata. L'assegnazione è "un importante riconoscimento per la ricerca biomedica svolta" nella struttura torinese, sottolinea l'Ao, ricordando che "al bando hanno partecipato gruppi e istituzioni di riconosciuta eccellenza internazionale".

Il progetto - si legge in una nota - punta a sviluppare una nuova terapia del tumore al pancreas basata sulla combinazione della vaccinazione a Dna e dell'inibizione farmacologica di un piccolo enzima chiamato PI3K che regola il traffico e il movimento nei tessuti di particolari cellule immunitarie, le cellule mieloidi soppressorie. L'enzima le aiuta a infiltrarsi nel tessuto tumorale e a paralizzare le funzioni dei linfociti killer anticancro. Nello studio, oltre all'Unità di Novelli che coordinerà le ricerche, sono coinvolte anche le Unità di Paola Cappello presso il Cerms, e di Alessandra Ghigo e Laura Conti del Centro di biotecnologia molecolare dell'università di Torino. Il progetto si avvantaggia dei risultati che le diverse Unità hanno conseguito negli scorsi anni.

Al termine del programma triennale, il consorzio di ricerca si attende di avere completato lo sviluppo preclinico della nuova terapia e di poter trasferire nel breve periodo i risultati della ricerca alla pratica clinica.

27 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us