Salute

Il vaccino contro il Papillomavirus umano protegge indirettamente anche gli uomini

L'aumento di immunizzazioni contro l'HPV nella popolazione femminile ha effetti positivi a catena sui maschi: l'immunità di gregge fa calare i contagi anche tra i non vaccinati.

Si sente spesso parlare dell'importanza del raggiungimento di una soglia critica di copertura vaccinale, per godere dei benefici dell'immunità di gregge: un perfetto esempio della protezione estesa offerta dai vaccini arriva dagli Stati Uniti, attraverso uno studio pubblicato sul Journal of the American Medical Association. La percentuale di infezioni orali da Papillomavirus umano sono calate del 37% tra gli uomini non vaccinati, probabilmente - si legge - grazie all'aumento di vaccinazioni contro l'HPV nella popolazione femminile.

L'unione fa la forza, soprattutto contro le infezioni: che cos'è e come funziona l'immunità di gregge © Colin Monteath/ Hedgehog House/Minden Pictures/contrasto

Vaccinarsi contro il cancro. L'infezione da Papillomavirus umano, trasmessa con il sesso, è responsabile della quasi totalità dei tumori al collo dell'utero e del 40% di quelli orofaringei.

In Australia, dove il vaccino contro i ceppi maggiormente oncogeni di HPV è stato introdotto gratuitamente dal 2007 e quindi esteso alla maggior parte degli adolescenti (femmine e maschi), il cancro alla cervice potrebbe essere presto eradicato.

Negli USA, dove è stato condotto lo studio, l'immunizzazione contro i ceppi più diffusi del virus è presente dal 2006 per le ragazze e dal 2011 per i ragazzi. Nel corso degli anni, la percentuale di vaccinati è salita da zero al 5,8% per i maschi e dal 7,3% al 15,1% per le femmine (un'adesione comunque ben lontana da quella raggiunta in Australia). Gli scienziati del National Cancer Institute statunitense hanno indagato la prevalenza, in questo arco di tempo, delle infezioni orali da HPV nei maschi non vaccinati. La ricerca ha coinvolto 14 mila adulti intervistati dal 2009 al 2016.

Benefici per tutti. La prevalenza dei due ceppi di HPV negli uomini adulti non vaccinati (18-59 anni) da cui protegge il vaccino è scesa, nel periodo esaminato, dal 2,7 all'1,6% sul totale: un calo di infezioni da HPV pari al 37%. Poiché queste persone non erano state direttamente immunizzate, si pensa che a proteggerle sia stata l'immunità di gregge: aumenta attorno a loro la percentuale di ragazze che si vaccinano per prevenire i tumori cervicali, e per un effetto boomerang gli uomini sono protette da una delle maggiori cause dei tumori orofaringei.

Naturalmente l'effetto immunità di gregge vale anche al contrario: si avranno benefici anche dall'aumento di vaccinazioni tra i ragazzi, poiché il virus è sessualmente trasmesso. Tuttavia, nello studio non sono stati osservati cali significativi dei contagi tra le ragazze non vaccinate, forse per la bassa prevalenza di infezioni orali da HPV nel campione femminile esaminato.

Ancora molto da fare. Per raggiungere l'eradicazione totale delle infezioni da HPV16, il virus maggiormente responsabile di lesioni precancerose, andrebbe raggiunta una copertura vaccinale del 75% in entrambe le popolazioni, fanno sapere gli autori dello studio.

I risultati descritti sono stati ottenuti nonostante la bassa percentuale totale di vaccinati: immaginate che cosa si potrebbe fare con una maggiore diffusione.

16 settembre 2019 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us