Salute

Vaccini: Veronesi, basta con vip incompetenti che parlano di salute

L'oncologo su 'Oggi', messaggi irresponsabili propongono falsità demenziali

Milano, 17 mag. (AdnKronos Salute) - "Basta con questi messaggi irresponsabili sui temi della salute", in particolare "sulle vaccinazioni. Basta con i vip incompetenti in fatto di medicina, che propagano falsità demenziali approfittando del video o di un microfono". Così attacca Umberto Veronesi, dopo la discussa puntata di 'Virus' andata in onda il 12 maggio su Rai2 e dedicata al tema vaccini. "Da medico - scrive l'oncologo sul prossimo numero del settimanale 'Oggi' - penso che il mondo scientifico debba rompere gli indugi e scendere fisicamente in campo per contrastare i falsi miti che il mondo antiscientifico, e in particolare il movimento antivaccinazione, continua a diffondere col tam tam dell'allarmismo".

Veronesi si dice preoccupato perché da anni il movimento 'no vax' sta crescendo, in Italia come all'estero, sfruttando soprattutto la cassa di risonanza del web. "Io rispetto il numero crescente di persone che sceglie questo strumento per informarsi, ma la Rete non sempre ha fondamenti scientifici accreditati", avverte lo scienziato.

"La capacità delle vaccinazioni d'interrompere la diffusione delle malattie dipende dal numero delle persone vaccinate - spiega Veronesi - Più persone vengono vaccinate, più è alta la protezione dalla malattia. Tanto che una copertura vaccinale elevata (superiore al 90% della popolazione) contribuisce a proteggere anche chi non è vaccinato, perché riduce il numero delle persone che possono infettarne altre".

17 maggio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us