Salute

Vaccini: studio San Gallicano-Iss, ecco perché i maschi fanno l'anti-Hpv

Milano, 18 mar. (AdnKronos Salute) - Perché i maschi si vaccinano contro il Papillomavirus umano? A indagare sulle ragioni che li spingono a proteggersi dall'Hpv è uno studio congiunto dell'Istituto dermatologico San Gallicano (Isg) di Roma e dell'Istituto superiore di sanità, pubblicato su un numero monotematico di 'Human Vaccine Immunotherapeutics', dedicato al Papillomavirus.

I ricercatori hanno valutato le motivazioni della propensione a sottoporsi all'iniezione-scudo col vaccino quadrivalente anti-Hpv. Sono stati arruolati 423 maschi che fanno sesso con maschi (Msm) ed eterosessuali a rischio di infezioni a trasmissione sessuale, afferenti al Centro per le infezioni sessualmente trasmesse (Ist) dell'Isg. I risultati - riferiscono dal San Gallicano - hanno mostrato che a determinare la decisione di vaccinarsi fra gli Msm è la consapevolezza delle possibili conseguenze gravi dell'infezione, come il cancro genitale o la condilomatosi genitale, insieme alla conoscenza dei benefici che il vaccino offre. Mentre tra i maschi eterosessuali, a giocare un ruolo fondamentale nella decisione a vaccinarsi sarebbe la sola esperienza di vaccinazioni già ricevute da adulti per altre infezioni, come l'influenza, l'epatite o malattie del viaggiatore.

Sulla propensione alla vaccinazione quadrivalente - si sottolinea nella nota - erano state già raccolte molte informazioni tra le adolescenti e le donne adulte, ma pochi dati erano ancora disponibili tra i maschi europei e a maggior rischio di infezione da Hpv.

"Diversi studi erano già stati condotti per misurare la propensione dei maschi alla vaccinazione anti-Hpv - precisa Massimo Giuliani, coordinatore dello studio per il San Gallicano - ma solo pochissimi erano stati condotti in Europa in centri per le Ist e nessuno di questi aveva previsto una indagine contemporanea su maschi etero e Msm, per verificare eventuali differenze nella propensione alla vaccinazione. Inoltre nessuno studio aveva ancora utilizzato il metodo statistico sofisticato da noi applicato, per uno studio di partecipazione a programmi vaccinali".

"Sapevamo che era importante conoscere meglio quanto anche i maschi conoscessero sull'infezione da Hpv - afferma Antonio Cristaudo, direttore del Centro Ist del San Gallicano - soprattutto alla luce dell'aumento dell'incidenza delle patologie Hpv-correlate anche nella popolazione maschile. Gli importanti risultati dello studio potranno consentirci di predisporre strategie utili per migliorare la propensione dei maschi a rischio alla vaccinazione volontaria anti-Hpv, una volta che questa verrà resa disponibile gratuitamente anche nel Lazio, sulla scorta dell'esempio di altre Regioni italiane".

"Presso i nostri istituti - concludono dal San Gallicano - è possibile effettuare la vaccinazione sia per femmine presso l'Hpv Unit, sia per i maschi presso il Centro Ist".

18 marzo 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us