Salute

Vaccini: Ordini dei medici, non farli è come andare in moto senza casco

Roma, 21 giu. (AdnKronos Salute) - "Consigliereste a vostro figlio di andare in moto senza casco?". Una domanda provocatoria a cui risponderanno gli esperti chiamati a raccolta dalla Federazione degli Ordini dei medici e degli odontoiatri (Fnomceo) per la Conferenza nazionale 'Vaccinazioni oggi', che, promossa dall’Ordine dei medici di Massa Carrara, si svolgerà sabato prossimo, 25 giugno, con inizio alle 9,00 a Roma presso la Residenza di Ripetta (Via di Ripetta, 231).

Al Convegno, al quale sono stati invitati i 106 presidenti d’Ordine - accreditato per 5 crediti Ecm - gli esperti si confronteranno anche su altri quesiti: "E' giusto rendere i vaccini obbligatori? In che modo smontare i 'falsi miti' che inducono le mamme ad aver paura di vaccinare i figli? Si possono vaccinare in tutta sicurezza i neonati? E le donne in gravidanza? Quali sono le sfide della ricerca, per avere vaccini sempre più purificati, efficaci e sicuri?". A rispondere ci saranno ricercatori di fama internazionale, docenti universitari, medici, magistrati, oltre a tutti i vertici della Fnomceo.

"A partire da motivazioni assolutamente infondate – spiega il presidente dell’Omceo di Massa Carrara, Carlo Manfredi, responsabile scientifico dell’evento – si creano movimenti d’opinione che danneggiano in modo drammatico la diffusione delle vaccinazioni. E quando si abbassa la protezione vaccinale nella popolazione contro malattie apparentemente scomparse, queste si ripresentano, con effetti devastanti, nelle comunità".

Anche in Italia, infatti, in alcune sacche di popolazione, le coperture vaccinali contro alcune malattie sono scese sotto la soglia minima che assicura la cosiddetta 'immunità di gregge', per cui le persone vaccinate proteggono, impedendo che l’agente patogeno circoli, anche coloro che non possono, per un motivo o per l’altro, sottoporsi al vaccino. "La vaccinazione dà una doppia sicurezza - conclude Manfredi - per se stessi, perché protegge dalle malattie infettive e soprattutto dalle loro complicanze. E per la collettività, tenendo sotto controllo il diffondersi delle epidemie. Per questo, non dobbiamo mai abbassare la guardia".

21 giugno 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us