Salute

Vaccini: Oms, prevengono 3 mln morti l'anno ma altri 1,5 mln evitabili

Roma, 21 apr. (AdnKronos Salute) - La vaccinazione previene da 2 a 3 milioni di morti ogni anno e altri 1,5 milioni di decessi potrebbero essere evitati se la copertura vaccinale globale verrà migliorata. In occasione della Settimana mondiale per l'immunizzazione 2016, in programma dal 24 al 30 aprile, l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) mette in luce i recenti passi avanti compiuti nella copertura vaccinale e delinea gli ulteriori avanzamenti necessari per colmare il gap ancora presente e raggiungere gli obiettivi fissati a livello mondiale entro il 2020.

Oggi si stima che 18,7 milioni di bambini - quasi 1 su 5 in tutto il mondo - non abbiano ancora le vaccinazioni di routine per le malattie prevenibili, come difterite, pertosse e tetano. Nel 2012, l'Assemblea mondiale della sanità ha approvato un piano globale d'azione con gli obiettivi di vaccinazione a livello mondiale, molti dei quali rimangono non raggiunti: solo 1 su 6 sta per essere centrato nei paesi a basso e medio reddito.

"L'anno scorso l'immunizzazione ha portato ad alcune vittorie importanti nella lotta contro la poliomielite, la rosolia e il tetano neonatale - spiega Margaret Chan, direttore generale dell'Oms - Ma sono vittorie isolate. La polio è stata eliminata in un Paese, il tetano in tre e la rosolia in una regione geografica. La sfida è ora quella di trasformare questi avanzamenti nella normalità".

21 aprile 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us