Salute

Vaccini: nasce la 'Carta' per promuoverli

Roma, 22 apr. (AdnKronos Salute) - Uno strumento di conoscenza e divulgazione sull'importanza dei vaccini rivolto alla collettività. E' la Carta italiana per la promozione delle vaccinazioni, ideata da TeamVax Italia - movimento che riunisce MedBunker, Italia Unita per la Scienza, VaccinarSì, Butac, IoVaccino e molte altre organizzazioni che si occupano di divulgazione scientifica - che sarà diffusa in occasione della Settimana mondiale ed europea delle vaccinazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità (24-30 aprile) a cittadini e portatori di interesse quali enti di formazione (scuole, università, enti professionali), Asl e operatori sanitari, giornalisti e blogger.

Disponibile sul sito www.teamvaxitalia.it, unitamente a un kit divulgativo da utilizzare online e offline, la Carta rappresenta una vera e propria chiamata all'azione, un documento di advocacy che offre, a tutti coloro che desiderano attivarsi e impegnarsi, l'opportunità di sostenere e diffondere l'importanza dei programmi vaccinali con l'obiettivo di sensibilizzare e unire i decisori a livello nazionale, regionale e locale. Articolata in 6 semplici principi, con diversi scenari di applicazione e 45 azioni quotidiane, la Carta approfondisce le differenti implicazioni che riguardano diritti e doveri di ciascuno in tema di vaccini anche alla luce del mutato scenario comunicativo e della diffusione di nuovi canali di informazione che hanno contribuito in maniera purtroppo pesante al preoccupante calo delle coperture vaccinali degli ultimi anni.

Sul sito www.teamvaxitalia.it si potrà sostenere l'adozione e l'applicazione della Carta italiana per la promozione delle vaccinazioni, impegnandosi in una o piuù delle azioni previste. In parallelo, sui principali social network, lunedì 25 aprile sarà lanciata la campagna 'I bambini disegnano i vaccini', che vedrà proprio i più piccoli cimentarsi con carta e colori per raccontare come funzionano i vaccini. I disegni, postati dai genitori sulle pagine Facebook di IoVaccino o di Riv-Rete Informazione Vaccini con gli hashtag #proteggiamoli #BattiLaBua, saranno poi raccolti e utilizzati per creare nuovi allestimenti educativi negli ambulatori vaccinali di alcune città italiane.

22 aprile 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us