Salute

Vaccini: Lorenzin, obbligo all'asilo buona proposta da analizzare

Roma, 23 mag. (AdnKronos Salute) - La proposta di obbligo di vaccinazione ai bambini al nido e alla materna, lanciata da Emilia Romagna e Toscana e allo studio anche in Lombardia, "credo sia buona da analizzare: la regione Emilia ha avuto una forte diminuzione delle vaccinazioni. Per bambini che vanno all'asilo c'è quindi il rischio di importanti malattie". Lo ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, a Roma a margine della presentazione del progetto 'Allenatore alleato di salute', per il coinvolgimento dei mister nella promozione dei sani stili di vita.

L'obbligo di vaccino "è un problema di sicurezza, igiene e salute pubblica - ha aggiunto il ministro - E' una decisione che ha preso la Regione e che io non mi sento di condannare. Spero ci sia una maggiore sensibilità da parte dei genitori e dei cittadini, perché il problema esiste. Ed è un pericolo anche per i propri figli. Ricordiamo anche come siamo arrivati a questo punto: ci sono bambini, immunodepressi in particolare, che non possono andare a scuola perché non possono essere vaccinati," e rischiano se i compagni sani non hanno fatto il vaccino. E' "un fatto molto grave", ha concluso il ministro.

23 maggio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us