Roma, 17 nov. (AdnKronos Salute) - Tornare a vaccinare i ragazzi a scuola per far rinascere la cultura del vaccino. E' la proposta-suggerimento della senatrice Laura Bianconi, componente della Commissione Igiene e sanità, lanciata nel corso della presentazione del libro "Il valore economico della vaccinazione: perché la prevenzione significa ricchezza", oggi a Roma.
"Credo - ha spiegato la senatrice riferendosi alla necessità di contrastare le idee anti scientifiche contro i vaccini che si diffondono soprattutto sui social network - che bisogna ricreare una cultura del buon senso. Il mio ricordo di bambina è della vaccinazione a scuola. Tutti in fila per essere vaccinati. Un momento che veniva vissuto come esperienza di comunità. Una cultura della salute che veniva riportata in famiglia".
Una possibilità, quella della vaccinazione a scuola, che non viene esclusa dal presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Walter Ricciardi. "E' una riflessione possibile quella di affiancare la scuola agli altri luoghi di vaccinazione", ha precisato. "In Inghilterra si fa già. Anche da noi, all'Università Cattolica, è stato fatta lo scorso anno una sperimentazione positiva in alcune scuole di Roma, Palermo, Matera: 'Vacciniamoli a scuola'". Possibilista anche il presidente dell'Agenzia nazionale del farmaco, Sergio Pecorelli, che considera utile "tornare ad insegnare ai bambini il valore della vaccinazione".