Salute

Vaccini: Francia lancia piano anti 'diffidenza'

Roma, 13 gen. (AdnKronos Salute) - Rafforzare la fiducia verso i vaccini, anche con una grande consultazione cittadina, che partirà da marzo prossimo. E' uno dei punti del 'piano d'azione' lanciato in Francia dal ministro della Salute Marisol Touraine per il "rinnovo della politica vaccinale" messa in crisi nel Paese - in buona compagnia in Occidente - dalla crescita di un ingiustificato sentimento diffidenza che anima ormai un vero e proprio movimento anti-vaccinale. Una sfiducia che in Francia si concentra soprattutto contro i vaccini antinfluenzali e anti-Hpv.

La consultazione pubblica si concentrerà, per esempio, sul tentativo di far progredire il dibattito in merito alla distinzione tra vaccini raccomandati e obbligatori. Una differenziazione non sempre chiara per la gente e che rende spesso poco chiara la politica vaccinale. Sul tema, tuttavia, il ministro Tourain ha spiegato di non ritenere auspicabile l'eliminazione dell'obbligo vaccinale, perché ciò potrebbe essere letto come passo indietro istituzionale rispetto all'importanza dell'immunizzazione. I francesi - popolazione e professionisti della sanità - avranno a disposizione, nei prossimi mesi, anche un sito Internet dedicato per informarsi e riferirsi ad esperti in grado di chiarire i dubbi e rispondere a domande. Previsto anche un bollettino trimestrale per gli operatori sanitari. Sarà costituito, poi, un comitato ad hoc - formato da cittadini, medici, istituzioni - per la prevenzione e alla preparazione ad eventuali situazioni di crisi.

Il piano prevede anche il miglioramento della strategie di approvvigionamento dei vaccini essenziali, misure che chiamano in causa anche le aziende farmaceutiche. E il loro senso di responsabilità, a cui si appella il ministro.

13 gennaio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us