Salute

Vaccini: Canada, genitori contrari 'a lezione' prima di dire no

Roma, 16 mag. (AdnKronos Salute) - I genitori della provincia canadese dell'Ontario che non vogliono vaccinare i loro bambini per ragioni non mediche dovranno seguire delle lezioni di scienza prima di prendere ufficialmente questa decisione. E' quanto prevede una proposta di legge presentata dal ministro della Salute del Paese, Eric Hoskins, in discussione a breve. Una regola che non impedirà la libera scelta ai genitori che contestano i vaccini per motivi morali o religiosi, ma che, si spera, contribuirà a spiegarne i benefici in termini di salute. A quel punto, sostiene Hoskins, i genitori potranno prendere una decisione essendo meglio informati.

"Vaccinare un bambino lo protegge dalle malattie e protegge i piccoli più vulnerabili che non possono essere immunizzati per ragioni mediche", ha spiegato Hoskins. "Ecco perché è importante fare le vaccinazioni e i richiami". Nell'Ontario è già obbligatorio per legge che tutti i bambini che frequentano la scuola siano vaccinati per le malattie infantili più comuni - come la difterite, il tetano, il morbillo, la poliomielite, tra le altri - a meno che non siano esenti per ragioni mediche. La nuova legislazione prevede che ogni genitore che stia pensando di non immunizzare il proprio figlio dovrà prendere parte a lezioni di scienze prima di richiedere l'esonero.

16 maggio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us