Salute

Usa verso legge contro dipendenza da antidolorifici

Roma, 12 lug. (AdnKronos Salute) - Ha causato la morte di star della musica come Prince e Michael Jackson. E ora gli Stati Uniti cercano di affrontare il preoccupante dilagare della dipendenza da farmaci antidolorifici oppioidi: la Camera dei Rappresentanti ha approvato un disegno di legge a sostegno di iniziative ad hoc e il Senato potrebbe fare lo stesso già questa settimana. Il testo, chiamato 'Comprehensive Addiction and Recovery Act', consentirà al governo federale di finanziare iniziative statali e locali come programmi di trattamento e prevenzione, indagini mirate sulla distribuzione illegale di questi medicinali e formazione di operatori del primo soccorso nel trattare overdose da oppiacei, ricorda 'New Scientist'.

Negli ultimi anni, la dipendenza da oppioidi ha raggiunto proporzioni epidemiche: secondo i National Institutes of Health, nel 2014 quasi 20.000 persone negli Stati Uniti sono morte di overdose da antidolorifici oppioidi su prescrizione. Secondo Caleb Alexander della Johns Hopkins University di Baltimora, "sono necessarie sia misure di prevenzione che di trattamento: i medici devono prescrivere meno oppioidi, mentre i programmi di trattamento delle dipendenze devono essere ampliati. Ma entrambe queste misure sono più facili a dirsi che a farsi".

La Camera dei Rappresentanti ha approvato a stragrande maggioranza la legge, con 407 voti a favore contro 5. Se anche il Senato lo approverà velocemente, il testo sarà poi sulla scrivania del presidente Obama per l'approvazione finale. Ma il dibattito riguarda anche i fondi garantiti per l'applicazione della legge: non 920 milioni di dollari come proposto dai democratici, bensì 'solo' 581.

12 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us