Salute

Usa verso legge contro dipendenza da antidolorifici

Roma, 12 lug. (AdnKronos Salute) - Ha causato la morte di star della musica come Prince e Michael Jackson. E ora gli Stati Uniti cercano di affrontare il preoccupante dilagare della dipendenza da farmaci antidolorifici oppioidi: la Camera dei Rappresentanti ha approvato un disegno di legge a sostegno di iniziative ad hoc e il Senato potrebbe fare lo stesso già questa settimana. Il testo, chiamato 'Comprehensive Addiction and Recovery Act', consentirà al governo federale di finanziare iniziative statali e locali come programmi di trattamento e prevenzione, indagini mirate sulla distribuzione illegale di questi medicinali e formazione di operatori del primo soccorso nel trattare overdose da oppiacei, ricorda 'New Scientist'.

Negli ultimi anni, la dipendenza da oppioidi ha raggiunto proporzioni epidemiche: secondo i National Institutes of Health, nel 2014 quasi 20.000 persone negli Stati Uniti sono morte di overdose da antidolorifici oppioidi su prescrizione. Secondo Caleb Alexander della Johns Hopkins University di Baltimora, "sono necessarie sia misure di prevenzione che di trattamento: i medici devono prescrivere meno oppioidi, mentre i programmi di trattamento delle dipendenze devono essere ampliati. Ma entrambe queste misure sono più facili a dirsi che a farsi".

La Camera dei Rappresentanti ha approvato a stragrande maggioranza la legge, con 407 voti a favore contro 5. Se anche il Senato lo approverà velocemente, il testo sarà poi sulla scrivania del presidente Obama per l'approvazione finale. Ma il dibattito riguarda anche i fondi garantiti per l'applicazione della legge: non 920 milioni di dollari come proposto dai democratici, bensì 'solo' 581.

12 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us