Salute

Usa, secondo caso di peste in California

Probabilmente contratta al parco nazionale di Yosemite, nel mirino i roditori

Roma, 20 ago. (AdnKronos Salute) - Nuovo caso di peste in California. Per la seconda volta questa estate le autorità sanitarie americane stanno investigando su un caso di peste contratto da un campeggiatore, molto probabilmente nel corso di una visita al Parco nazionale di Yosemite. I Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) americani stanno sottoponendo a test un turista della Georgia che aveva campeggiato nel parco, nella Sierra National Forest e nei dintorni di quest'area ai primi di agosto. Due campeggi sono stati chiusi dopo il primo caso di peste, annunciato due settimane fa.

Da allora, ricorda il 'New York Times', le autorità avevano avvertito i turisti dei possibili rischi di peste. "All'interno di Yosemite - racconta all'Adnkronos Salute L.Z., una giovane turista italiana da pochi giorni rientrata dopo una visita al parco - avvisano i visitatori di segnalare immediatamente l'eventuale presenza di escrementi di topo nei bungalow o nelle tende, di non pulirli da soli, ma di attendere l'intervento degli operatori. E di fare attenzione a non lasciare aperte porte e ingressi per evitare di far entrare inavvertitamente piccoli roditori, possibile fonte del contagio". Le persone possono essere contagiate attraverso il contatto con scoiattoli, chipmunk, topini e altri roditori infetti, ma anche dalla puntura di pulci presenti su uno di questi animaletti, che popolano il polmone verde della California.

"Fra le raccomandazioni che ci hanno fatto - aggiunge un'altra giovane turista, B.Z. - c'era quella di non toccare gli scoiattoli e i topolini, presenti soprattutto nelle aree di ristoro, che si lasciano avvicinare facilmente dall'uomo". Proprio gli avvisi diramati nelle scorse settimane "hanno spinto l'ultimo paziente a rivolgersi subito al medico e a ricevere le cure necessarie", spiega in una nota la dottoressa Karen Smith, State's Health Officier. Le autorità sanitarie californiane hanno comunque sottolineato che il rischio per l'uomo è basso.

Il primo caso si era verificato in un bambino di Los Angeles ricoverato dopo aver visitato il parco a metà luglio. Il piccolo è in fase di ripresa. Dal 1970 sono stati 42 i casi di peste nell'uomo in California, 9 dei quali fatali. La malattia si può curare con gli antibiotici, ma può essere fatale se non diagnosticata e trattata.

20 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us