Salute

USA: infezioni da covid solo per lo 0,008% dei vaccinati

I vaccini anti-covid funzionano come promesso e offrono una protezione pressoché totale da decessi e casi gravi: la conferma dai dati della pandemia negli USA.

Una spinta di incoraggiamento a proseguire spediti con la campagna vaccinale arriva dagli USA, dove più di una persona su cinque è ormai completamente vaccinata contro la CoViD-19. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), soltanto lo 0,008% dei vaccinati - ossia circa 5800 persone su 75 milioni di cittadini immunizzati - ha sviluppato un'infezione da covid. I contagi da vaccinati, possibili perché nessun vaccino ha un'efficacia del 100%, sono comunque incredibilmente rari e, nella maggior parte dei casi, lievi.

i vaccini funzionano. Anche nel mondo reale, dunque, i vaccini stanno garantendo la copertura prevista. Un terzo di queste 5800 infezioni era asintomatico ed è stato scoperto solo grazie ai tamponi. Una piccola parte, il 7% (che corrisponde a 396 casi) ha avuto un decorso più serio che ha richiesto un ricovero ospedaliero. L'1,3% dei contagiati, ossia 74 persone, è deceduto per covid.

Per contestualizzare questo numero di decessi è sempre importante controllare il denominatore: con 74 decessi per covid su 75 milioni di vaccinati, i vaccini offrono un'efficacia dai casi letali di covid del 99,99%. Anche se negli USA la maggior parte dei cittadini è stata vaccinata con Pfizer o Moderna, la protezione pressoché completa dai decessi da SARS-CoV-2 è offerta da tutti i vaccini disponibili.

sintomi lievi. Coloro che avevano nuovamente contratto la malattia, hanno avuto nella maggior parte dei casi sintomi lievi: significa che anche in queste rare circostanze, le difese stimolate dal vaccino hanno assicurato una qualche forma di protezione e un decorso prevalentemente favorevole.

Il rischio di incorrere in un'infezione da covid anche se pienamente vaccinati è raro ma non è omogeneo per tutti i gruppi di età. Circa il 40% delle nuove infezioni riportate ha interessato persone con più di 60 anni, una fascia di età sulla quale si sa che i vaccini possono risultare meno efficaci, a causa di un sistema immunitario più debole o per la presenza più frequente di malattie pregresse.

Difese immunitarie over 60. Ecco perché è importante, per limitare al massimo la circolazione del virus, che tutti i cittadini che lo desiderino e ne abbiano la facoltà siano vaccinati: l'effetto di protezione si allargherà così anche a coloro che potrebbero rispondere meno efficacemente ai vaccini. Mentre si attende di estendere la copertura vaccinale alla maggior parte della popolazione, è prioritario mantenere l'attenzione vigile su distanziamento e mascherine. Insieme, questi tre strumenti ci condurranno fuori dalla pandemia.

19 aprile 2021 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us