Vienna, 24 apr. (AdnKronos Salute) - Da che parte si trova il fegato, quanto è grande, come funziona? Per saperne di più a Vienna, in occasione del congresso Easl 2015, arriva uno 'specchio magico' che va oltre la realtà. Il visitatore, infatti, specchiandosi vedrà apparire il proprio fegato sulla sua immagine riflessa, e questo gli permetterà di capire meglio come è fatto e come funziona questo importantissimo organo che è la centrale detox dell'organismo e dà energia a cuore e polmoni.
Si tratta di uno specchio con 'realtà aumentata', spiega l'Associazione europea per lo studio del fegato-Easl, che ha lanciato nei giorni del congresso la campagna 'The Liver Works' proprio per aumentare la consapevolezza delle persone sull'importanza della salute del fegato.
"Sono poche le persone che comprendono davvero quanto fa per loro il fegato. Le patologie epatiche sono un importante problema di salute pubblica in Europa e la campagna insegnerà alla popolazione l'importanza cruciale di prendersi cura di questo organo", spiega Markus Peck, segretario generale di Easl, ricordando che la cirrosi epatica causa circa 170 mila morti l'anno nel Vecchio Continente, e il tumore del fegato 47 mila.