Salute

Università: Psicologia 'modello Bicocca', media più alta ed esami in corso

L'ateneo rilancia la 'corsia preferenziale' di accesso per gli studenti con una buona pagella

Milano, 2 mar. (AdnKronos Salute) - In libretto hanno una media di 2 punti più alta, sono in regola con gli esami e si laureano in corso. E' l'effetto dell'accesso ai corsi della Facoltà di Psicologia 'modello Bicocca', secondo quanto risulta da un bilancio dell'ateneo milanese che nel 2012 ha avviato una 'corsia preferenziale' d'ingresso dedicata agli studenti con una buona pagella alle scuole superiori. Accanto al tradizionale test di ammissione, per Scienze e tecniche psicologiche e Scienze psicosociali della comunicazione è prevista infatti una selezione con colloquio riservata agli alunni con una media pari o superiore al 7 e mezzo.

Il 90% degli iscritti a Scienze e tecniche psicologiche, e il 97,5% di chi frequenta Scienze psicosociali della comunicazione, selezionati lo scorso anno in base al merito, sono in regola con gli esami, contro il 65% degli ammessi tramite il solo test. E in entrambi i corsi, gli studenti selezionati tenendo conto della pagella hanno una media più alta di 2 punti rispetto ai colleghi.

Anche quest'anno, dunque, il Dipartimento di Psicologia dell'università di Milano-Bicocca ha riservato agli studenti meritevoli 100 posti con colloquio (su un totale di 500) per Scienze e tecniche psicologie, e 40 posti (su 120) per Scienze psicosociali della comunicazione. Le iscrizioni riservate agli alunni con una pagella 'doc' si chiudono l'11 marzo. Chi avrà scelto questo canale di accesso, ad aprile dovrà sostenere un colloquio di tipo motivazionale con i docenti del Dipartimento. I posti che rimarranno liberi verranno coperti a settembre con il tradizionale test d'ingresso e si sommeranno a quelli messi a concorso.

"L'esperienza degli anni passati - spiegano Maria Elena Magrin, presidente del corso in Scienze e tecniche e psicologiche, e Patrizia Steca, presidente del corso in Scienze psicosociali della comunicazione - ha coinvolto studenti e studentesse provenienti da tutto il territorio nazionale. I risultati ottenuti ci confermano l'opportunità di offrire percorsi tagliati sulle peculiarità degli studenti, valorizzando le potenzialità e attivando risorse per lavorare sule criticità".

Per facilitare il percorso universitario degli studenti iscritti al primo anno - informa inoltre la Bicocca - anche quest'anno il Dipartimento di Psicologia ha previsto il progetto 'Un tutor per studente'.

Gli studenti delle magistrali, dopo essere stati formati, seguono i loro giovani colleghi in piccoli gruppi (circa 50 ciascuno), interagendo con loro dal vivo e online (e-mail, forum, chat) per rispondere a ogni richiesta di orientamento, informazione e sostegno alla carriera universitaria, attraverso la collaborazione della Rete dei servizi di orientamento di ateneo.

2 marzo 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us