Salute

Università: Psicologia 'modello Bicocca', media più alta ed esami in corso

L'ateneo rilancia la 'corsia preferenziale' di accesso per gli studenti con una buona pagella

Milano, 2 mar. (AdnKronos Salute) - In libretto hanno una media di 2 punti più alta, sono in regola con gli esami e si laureano in corso. E' l'effetto dell'accesso ai corsi della Facoltà di Psicologia 'modello Bicocca', secondo quanto risulta da un bilancio dell'ateneo milanese che nel 2012 ha avviato una 'corsia preferenziale' d'ingresso dedicata agli studenti con una buona pagella alle scuole superiori. Accanto al tradizionale test di ammissione, per Scienze e tecniche psicologiche e Scienze psicosociali della comunicazione è prevista infatti una selezione con colloquio riservata agli alunni con una media pari o superiore al 7 e mezzo.

Il 90% degli iscritti a Scienze e tecniche psicologiche, e il 97,5% di chi frequenta Scienze psicosociali della comunicazione, selezionati lo scorso anno in base al merito, sono in regola con gli esami, contro il 65% degli ammessi tramite il solo test. E in entrambi i corsi, gli studenti selezionati tenendo conto della pagella hanno una media più alta di 2 punti rispetto ai colleghi.

Anche quest'anno, dunque, il Dipartimento di Psicologia dell'università di Milano-Bicocca ha riservato agli studenti meritevoli 100 posti con colloquio (su un totale di 500) per Scienze e tecniche psicologie, e 40 posti (su 120) per Scienze psicosociali della comunicazione. Le iscrizioni riservate agli alunni con una pagella 'doc' si chiudono l'11 marzo. Chi avrà scelto questo canale di accesso, ad aprile dovrà sostenere un colloquio di tipo motivazionale con i docenti del Dipartimento. I posti che rimarranno liberi verranno coperti a settembre con il tradizionale test d'ingresso e si sommeranno a quelli messi a concorso.

"L'esperienza degli anni passati - spiegano Maria Elena Magrin, presidente del corso in Scienze e tecniche e psicologiche, e Patrizia Steca, presidente del corso in Scienze psicosociali della comunicazione - ha coinvolto studenti e studentesse provenienti da tutto il territorio nazionale. I risultati ottenuti ci confermano l'opportunità di offrire percorsi tagliati sulle peculiarità degli studenti, valorizzando le potenzialità e attivando risorse per lavorare sule criticità".

Per facilitare il percorso universitario degli studenti iscritti al primo anno - informa inoltre la Bicocca - anche quest'anno il Dipartimento di Psicologia ha previsto il progetto 'Un tutor per studente'.

Gli studenti delle magistrali, dopo essere stati formati, seguono i loro giovani colleghi in piccoli gruppi (circa 50 ciascuno), interagendo con loro dal vivo e online (e-mail, forum, chat) per rispondere a ogni richiesta di orientamento, informazione e sostegno alla carriera universitaria, attraverso la collaborazione della Rete dei servizi di orientamento di ateneo.

2 marzo 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us