Salute

Università: proteste contro numero chiuso Medicina alla Sapienza

Studenti abbattono 'muro', vogliamo studiare senza barriere

Roma, 8 set. (AdnKronos Salute) - Un muro di cartone, simbolo del test a numero chiuso per le facolta' di Medicina, abbattuto per protestare contro l'accesso negato ai giovani aspiranti medici. E' la protesta pacifica organizzata dal Link movimento studenti all'Università Sapienza di Roma, in concomitanza con l'inizio delle procedure di appello per il test che inizierà in tutti gli atenei italiani alle 11.

"Abolire il numero chiuso e ripensare l'accesso a Medicina. E'un problema per i giovani e per il Servizio sanitario nazionale. Abbattere questo muro per avere un'universita' senza barriere", spiegano gli organizzatori.

Alle prove di accesso a Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria dell'Universita' Sapienza sono iscritti 5.677 candidati per 1.001 posti disponibili. L'attivita' di vigilanza per tutta la durata della prova (100 minuti per 60 domande) e' svolta dal personale interno dell'ateneo.

8 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us