Salute

Università: Osce, in Italia spesa ancora relativamente bassa

Roma, 24 nov. (AdnKronos Salute) - In Italia il livello di spesa per l'istruzione terziaria è relativamente basso. E' quanto mette in luce il rapporto Ocse 'Education at a glance 2015', che analizza i sistemi di istruzione dei 34 Paesi membri. In Italia, evidenzia il report, nel 2012 le istituzioni dell'istruzione terziaria hanno speso 10 0712 dollari statunitensi per studente. Si tratta di un livello di spesa per studente superiore a quello di più di un terzo dei Paesi Ocse e Paesi partner, ma è pari a solo due terzi della spesa media Ocse .

Il finanziamento delle istituzioni del settore d'istruzione terziario rappresentava lo 0,9% del prodotto interno lordo del Paese, con un leggero aumento rispetto al livello di spesa dello 0,8% registrato nel 2000, ma rappresenta comunque la seconda quota più bassa tra i Paesi dell'Ocse dopo il Lussemburgo, e un livello simile a quello del Brasile e dell'Indonesia. All'opposto, Paesi come Canada, Cile, Corea, Danimarca, Finlandia, Stati Uniti, hanno dedicato quasi il 2%, o una quota superiore, del Pil all'istruzione terziaria.

24 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us