Salute

Università: in aumento candidati a test Medicina, 62.695 per 9.530 posti

Roma, 5 set.(AdnKronos Salute) - Domani in 38 atenei statali si terranno gli esami per l'ammissione alla Facoltà di Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria. Boom di iscritti a scapito del numero dei posti disponibili, ridotti di circa 300 unità rispetto al 2015.

Un po' per moda e un po' per reale passione e dedizione alla medicina, il camice bianco vede aumentare il suo appeal. Rispetto ai 60.639 aspiranti medici dello scorso anno, saranno 62.695 i diplomati a presentarsi domani nelle università statali per il test. Solamente uno su sette, però, potrà intraprendere la carriera tanto desiderata a causa della riduzione dei posti disponibili indicata dal ministero dell’Istruzione su segnalazione del ministero della Salute, in base al fabbisogno italiano. Saranno 9.224 contro i 9.530 dello scorso anno.

Il numero chiuso per accedere alla facoltà di Medicina e Odontoiatria è stato introdotto nel 1999 con la legge 264. E chi pensa che sia stata una decisione troppo restrittiva, non sa che fino al 1924 poteva accedere a tale facoltà solo chi aveva frequentato il liceo classico. Solamente nel 1969 l’accesso è stato garantito a tutti coloro che possiedono un diploma di maturità. (segue)

5 settembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us