Salute

Università: Consiglio Stato su specializzazioni, sì a sovrannumero senza paga

Accolti ricorsi giovani medici penalizzati da caos ultimi test

Roma, 5 giu. (AdnKronos Salute) - Il Consiglio di Stato dà ragione ai giovani medici che si erano sentiti penalizzati dalle prove invertite nell'ultimo concorso per l'accesso alle specializzazioni in medicina. Dopo l'udienza di ieri, la sesta sezione ha oggi pubblicato una serie di ordinanze che consentono l'ingresso in sovrannumero, negli ospedali e nei reparti, di una prima decina di camici bianchi che avevano presentato ricorso.

A promuovere l'azione legale era stata la Fp Cgil medici, con il patrocinio degli avvocati Michele Bonetti, Santi Delia e Umberto Cantelli, contro le "gravi irregolarità del noto concorso delle specializzazioni mediche, in cui avevano invertito le prove dei test e in cui il ministro dell'Università Giannini aveva inizialmente annullato il concorso, salvo poi tornare indietro sui suoi passi".

"E' una vittoria di enorme significato, non solo giuridico - commentano i legali Bonetti e Delia - Il Consiglio di Stato, dopo la vicenda della mancata immatricolazione dei cosiddetti 300 'Spartani', per volontà del Miur di riportare la causa dinanzi al Tar, ha avanzato un'innovativa presa di posizione per risolvere la questione: l'ingresso sovrannumerario dei medici ricorrenti, di cui vi è carenza nei reparti, ma senza la corresponsione di borse di studio e permettendo loro di andare nella scuola e nel reparto ambito. Al Consiglio di Stato va il merito ed il coraggio di avanzare una soluzione lungimirante che consentirà al nostro Stato di non perdere i migliori cervelli una volta formatisi". "E' un importante risultato, ma la battaglia per il diritto alla formazione dei medici non si fermerà - sottolinea il segretario nazionale della Fp Cgil medici, Massimo Cozza - Riteniamo che ci sia la disponibilità di risorse e proseguiremo nel futuro per allargare sempre di più il numero di borse".

5 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us