Salute

Università: Boldrini a studenti, vostra missione è portare Italia fuori da crisi

Roma, 17 nov. (AdnKronos Salute) - "Per i nostri genitori la missione era quella di portare l'Italia fuori dalle macerie morali e materiali della guerra. Per la mia generazione, quella dei baby boomers è stata quella di affermare i diritti civili per una società più aperta e più democratica. Il vostro compito è prendere l'Italia per mano, con cura, e tirarla fuori dalla crisi economica, politica, di valori e di prospettiva che la sta soffocando". Lo ha detto la presidente della Camera Laura Boldrini nel suo intervento per l'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Tor Vergata, alla presenza, fra gli altri, del rettore Giuseppe Novelli, del corpo accademico, del vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri, dei rettori delle altre università italiane e di Gianni Letta.

La presidente della Camera ha esortato i giovani presenti alla cerimonia nell'Aula magna della Facoltà di Economia a non cedere al pessimismo di chi sottolinea come nell'esercito dei disoccupati italiani vi siano molti laureati: "E' vero che ci sono tanti laureati disoccupati - ha detto - ma chi non ha un titolo di studio precipita" nella scala delle possibilità di trovare lavoro, mentre "chi ha la laurea ha più possibilità di trovarlo". Boldrini ha ribadito l'importanza di "spendere risorse pubbliche" nel campo dell'università e della ricerca, perché "non è uno spreco ma un investimento: la cultura accresce il livello di democrazia e crea cittadini critici e consapevoli".

Nel suo intervento la terza carica dello Stato ha ricordato il ruolo da protagonista avuto dall'Italia nella costruzione europea come Paese fondatore e ha sottolineato "il progetto di un futuro comune" da rilanciare e da portare avanti in quanto "l'Europa è la nostra nuova frontiera, lo spazio nuovo del nostro cammino". Ma, ha avvertito, è necessario "raggiungere l'approdo della piena integrazione perché altrimenti quanto è stato fatto sarebbe un lavoro inutile e invece bisogna abbattere la sfiducia e ogni strumentalizzazione populistica sull'Europa".

Sotto questo profilo, quella europea è un'altra missione da compiere per le giovani generazioni del Paese: "Oltre a portare l'Italia fuori dalla crisi -ha concluso Boldrini - sta a voi mettere in atto il disegno dell'Europa unita, che oggi non è più un sogno ma una stringente necessità".

17 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us