Roma, 8 set. (AdnKronos Salute) - E' scoccata l'ora dei test per l'accesso ai corsi di laurea a numero chiuso in Medicina e Odontoiatria. Alle 11 in tutti gli atenei pubblici coinvolti sono iniziate le prove (100 minuti per rispondere a 60 domande) che decideranno le sorti degli aspiranti camici bianchi. A luglio si sono iscritti alle prove per Medicina e Odontoiatria attraverso il portale Universitaly.it in 60.639, mentre per Veterinaria (l'esame è in programma domani) le iscrizioni sono state 7.818. Successivamente i candidati hanno dovuto confermare la loro volontà di partecipazione versando una tassa di iscrizione alle prove. I candidati che hanno ulteriormente perfezionato l'iscrizione sono 57.041 per il test di Medicina-Odontoiatria e 6.716 per Veterinaria. I posti disponibili sono però 9.530 per Medicina, 792 per Odontoiatria e 717 per Veterinaria.
Anche per le prove di quest'anno restano 60 i quesiti a risposta multipla, che presentano 5 opzioni tra cui il candidato deve scegliere. La ripartizione del numero di domande per ciascun argomento è stata modificata dal Miur in favore del numero dei quesiti delle materie 'disciplinari' con una riduzione delle domande di cultura generale (solo 2), mentre sono 20 i quesiti di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica e 8 di matematica e fisica.
Per il test di Medicina in lingua inglese le iscrizioni a luglio sono state 3.918. La tassa d'iscrizione è stata poi versata da 3.885 candidati. I posti sono 204 per cittadini comunitari e non residenti in Italia e 101 per i non comunitari residenti all'estero. Le prove si svolgeranno il 16 settembre.