Salute

Unire le voci in tutta Europa per dimostrare il sostegno ai pazienti affetti dai tumori della testa e del collo

- BRUXELLES, September 21, 2015 /PRNewswire/ --

La Società Europea di Oncologia Cervicofacciale (EHNS) e la "Make Sense Campaign" hanno annunciato oggi il lancio della Terza Settimana Annuale di Sensibilizzazione globale sui tumori della testa e del collo (21-25 settembre). Attraverso la Settimana di Sensibilizzazione pan-europea, l'EHNS e la "Make Sense Campaign" promuovono una campagna educativa sui fattori di rischio dei tumori della testa e del collo, sulla prevenzione della malattia e sui sintomi precoci della malattia sia per i pazienti sia per i professionisti della sanità.

Per vedere la multimedia news release clicca qui:

http://www.multivu.com/players/uk/7628151-support-head-neck-cancer-patients/

"Ogni anno a 350.000 persone viene diagnosticato un tumore della testae delcollo in Europa, e oltre la metà nonsarà più in vita dopo cinque anni. Tuttavia, in caso di diagnosi e terapia precocii pazienti possono avere un tasso di sopravvivenza dell'80- 90%" ha detto il Prof. René Leemans, Presidente dell'EHNS e Professore e Capo di otorinolaringoiatria - Chirurgia di testa e collo presso il Centro Medico della VU University. "Attraverso la Campagna Make Senseeduchiamo le personea riconoscerei primi sintomidella malattia e le incoraggiamo a cercare un aiuto professionale in maniera tempestiva. Inoltre siamo a favore dell'applicazione dei migliori standard possibili diassistenza al paziente in modo che, una volta diagnosticata la malattia, l'esito possa essere ottimizzato".

Quest'anno la campagna si concentra sulla ricerca dell'eccellenza per i pazienti. A tal fine sarà attuato un programma di attività che vedrà coinvolti diversi partners con i rappresentanti dei professionisti della sanità e dei pazienti attraverso svariate attività, tra cui un appassionante programma sui social media. Inoltre la campagna mette in evidenza i benefici dell'assistenza di un team multidisciplinare (MDT) per i tumori della testa e del collo. Un approccio MTD unisce tutti gli aspetti dell'assistenza al paziente ed ha dimostrato migliorare gli esiti delle cure per il paziente.

Dare voce ai pazienti- Unire le voci

La piattaforma di social media di quest'anno si chiama 'Unire le voci' - e solleciterà una conversazione necessaria sui tumori della testa e del collo. L'obiettivo è utilizzare questi canali per sensibilizzare e fornire la giusta attenzione ai pazienti colpiti da tumori testa e collo, comunicando loro un senso di comunità, e dimostrare che non soffrono da soli.

Puoi unirti alla conversazione su Twitter utilizzando l'hashtag #UnitingVoices o visitare il nostro sito web multilingue http://www.makesensecampaign.eu per maggiori informazioni.

Giornate di Diagnosi Precoce

Le 'Giornate di diagnosi precoce' gratuite (in cui le persone possono vedere un professionista sanitario e ricevere uno screening gratuito per i tumori della testa e del collo) sono programmate per il 23 settembre in vari luoghi in Europa.

Le persone sono incoraggiate a recarsi da un clinico per uno screening gratuito, specialmente se hanno avvertito UNO dei seguenti sintomi per la durata di TRE settimane:

Per maggiori informazioni sulle strutture partecipanti, visita:

http://makesensecampaign.eu/awareness-week.

Inoltre nelle scuole e nelle università in tutta Europa si svolgeranno le 'Giornate di educazione dei ragazzi', con lo scopo di diffondere tra gli studenti e i giovani adulti le informazioni sulla malattia e sui suoi sintomi, come parte di una Giornata dedicata ai Giovani Adulti giovedì 24 settembre. La settimana di sensibilizzazione si concluderà venerdì 25 settembre con una giornata di informazioni professionali in materia di salute durante il Congresso Europeo sul Cancro (ECC) a Vienna in cui esperti dei tumori della testa e del collo saranno a disposizione per interviste sui media e i materiali della campagna educativa saranno accessibili.

Comefarsi coinvolgere:

Se vuoi farti coinvolgere e contribuire alla sensibilizzazione sui tumori della testa e del collo, puoi:

https://www.facebook.com/pages/Make-Sense-Campaign/372091092995793?fref=ts

http://makesensecampaign.eu/awareness-week

http://makesensecampaign.eu/downloads

Per maggiori informazioni, visita http://www.makesensecampaign.eu

Note aidirettori e redattori

CampagnaMake Sense

La campagna Make Sense, condotta dalla Società Europea di Oncologia Cervicofacciale (EHNS) si propone di sensibilizzare in materia di tumori testa e collo e in definitiva di migliorare gli esiti dei trattamenti per i pazienti affetti dalla malattia.

A tal fine utilizza i seguenti strumenti:

La Campagna Make Sense è appoggiata da Merck Serono, la divisione biofarmaceutica di Merck, Boehringer, Ingelheim e Transgene.

L'EHNS

La Società Europea di Oncologia Cervicofacciale (EHNS) è un'associazione internazionale no-profit con sede in Belgio. L'EHNS è formata da individui, da aziende nazionali e multinazionali e da gruppi di studio associati orientati alla ricerca, alla formazione e al trattamento dei tumori della testa e del collo in tutta Europa. Accogliamo anche individui provenienti dal resto del mondo che fanno domanda di associazione. L'intento dell'EHNS è promuovere lo scambio di conoscenze su tutti gli aspetti delle patologie neoplastiche della testa e del collo e promuovere i massimi standard di ricerca, educazione e formazione, prevenzione della malattia e assistenza dei pazienti. Per maggiori informazioni sulla Società, visita http://www.ehns.org.

I tumoridellatesta edelcollo

I tumori della testa e del collo è una modalità per descrivere qualsiasi tumore evidenziato nella regione della testa o del collo, incluso l'interno della bocca e la lingua ('cavità orale'), la gola ('faringe') e la laringe ad esclusione degli occhi, dell'encefalo, delle orecchie o dell'esofago.

Di solito questo tipo di carcinoma inizia nelle cellule squamose che rivestono le superfici mucose umide all'interno della testa e del collo: per esempio l'interno della bocca, del naso e della gola.

Fattori che causano la morte

(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20150918/268065 ) Video: http://www.multivu.com/players/uk/7628151-support-head-neck-cancer-patients/

21 settembre 2015 ADNKronos
Tag scienza - salute -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us