Salute

Una medicina contro le carie

Addio dentista, trapani e colluttori antibatterici. È in arrivo la “pillola” contro le carie. Wenyuan Shi, ricercatore dell’università della California a Los Angeles, ha individuato un composto capace di uccidere il nemico numero uno dei nostri denti: lo Streptococcus mutans. L’antibatterico è un peptide che agisce come un antibiotico a largo spettro ed è capace di annientare solo il batterio cattivo senza distruggere – come avviene con i normali antibiotici – gli altri batteri, quelli “buoni” utili a preservare la bocca dalle infezioni.
Somministrato in un’unica soluzione o a intervalli regolari, secondo il ricercatore il potente antibatterico è in grado di distruggere la membrana dello Streptococcus mutans e per impedirlo il batterio dovrebbe avere diverse mutazioni. Per questo è molto difficile che dopo la cura possa rinascere.

24 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us