Salute

Una macchina per la dialisi dei neonati: l’hanno inventata scienziati italiani

Sperimentata per la prima volta a Vicenza, ha salvato la vita di una bambina.

Si chiama CARPEDIEM, acronimo di Cardio-Renal Pediatric Dialysis Emergency Machine. Ma, in effetti, cogliere l’attimo secondo la massima del poeta latino Orazio e riprendere per i capelli la vita di un neonato è quello che questa macchina è riuscita a fare.

L’hanno inventata medici dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza, guidati da Claudio Ronco. Si tratta in sostanza di una macchina miniaturizzata per la dialisi. Finora, nei casi in cui era necessario sottoporre un neonato o bambino piccolo a questa procedura per depurare il sangue in caso di malfunzionamento dei reni, l’unica possibilità era adattare uno degli apparecchi per adulti. Cosa non sempre semplice, e che a volte crea complicazioni ulteriori. In un lavoro durato cinque anni, il gruppo di medici, finanziato dall’Associazione Amici del Rene di Vicenza, ha provato a svilupparla.

Ad agosto dell’anno scorso, c’è stata l’occasione per sperimentarla la prima volta su una bambina, come i ricercatori riferiscono sulla rivista medica The Lancet. La neonata, durante un parto difficile, aveva avuto un’emorragia e poi altre gravi complicazioni, tra cui un blocco renale. A tre giorni dalla nascita, è stata attaccata alla nuova macchina, e dopo venti giorni, con i reni di nuovo funzionanti, ha potuto farne a meno. «Speriamo che il nostro successo incoraggi lo sviluppo di altre tecnologie mediche progettate specificamente per i neonati e i bambini piccoli» ha detto Ronco. Senza la macchina per la dialisi miniaturizzata, è probabile che la bimba non si sarebbe salvata.

26 maggio 2014 Chiara Palmerini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us