Milano, 12 lug. (AdnKronos Salute) - Una guida virtuale per orientarsi nell'ampia offerta messa a disposizione dalla nuova farmacia dei servizi. E' una sorta di bussola virtuale a portata di smartphone la nuova funzione della App 'Latuafarmacia', che permette di sapere in tempo reale quali esercizi di Milano, Lodi e Monza Brianza propongono la prestazione richiesta e di conoscere indirizzi, orari e recapiti.
I servizi reperibili 'al bancone' sono ormai numerosi: elettrocardiogramma, spirometria per il test del respiro, holter pressorio e cardiaco, sistemi di autoanalisi di emoglobina, colesterolo, glicemia, trigliceridi e altri valori del sangue, l'inalatore per le cure termali, consulenza nutrizionale e dietetica e test delle intolleranze alimentari, preparazioni galeniche allestite nel laboratorio della farmacia, consegna a domicilio di medicinali e presidi, prenotazione di visite ed esami.
La nuova funzione dell'App aiuta i cittadini ad andare a colpo sicuro, rivolgendosi all'esercizio giusto.
"E' un altro passo in avanti verso la farmacia dei servizi - commenta Annarosa Racca, presidente di Federfarma - Le farmacie, primo presidio sanitario sul territorio, offrono al cittadino numerosi servizi di grande utilità quotidiana. La farmacia è un presidio che si evolve, che utilizza tutti i mezzi di comunicazione disponibili per informare la cittadinanza. In questo spirito abbiamo realizzato l'App che permette a tutti i cittadini di orientarsi più semplicemente e di vedere soddisfatte le proprie esigenze".
L'applicazione 'Latuafarmacia' si può trovare sugli store Android, Apple, Windows Phone, o leggendo con lo smartphone il QR code delle locandine affisse nelle farmacie. Le informazioni presenti nell'App sono disponibili anche sul sito di Federfarma Milano www.federfarmamilano.it, nella sezione 'Cerca Farmacia'.