Salute

Un vaccino orale sembra proteggere per anni dalle infezioni urinarie ricorrenti

Uno spray da applicare sotto la lingua riduce l'insorgere di infezioni urinarie e potrebbe diminuire il ricorso agli antibiotici, non sempre efficace.

Un vaccino orale potrebbe combattere il ripresentarsi delle infezioni del tratto urinario (urinary tract infections - UTI) come le cistiti, riducendo allo stesso tempo anche il ricorso massiccio ad antibiotici, tra le cause dell'antibiotico-resistenza. Una piccola sperimentazione clinica di un vaccino spray ha avuto come risultato la prevenzione delle infezioni urinarie per ben nove anni nel 53,9% dei partecipanti. I risultati sono stati presentati nel corso del congresso dell'Associazione Europea di Urologia a Parigi.

UTI: che cosa sono e come si curano. Le infezioni del tratto urinario si verificano quando agenti patogeni - in genere batteri come l'Escherichia coli, responsabile di oltre l'80% di questi episodi - invadono l'uretra (il condotto che serve per espellere l'urina) e risalgono verso la vescica e le altre strutture dell'apparato urinario, come gli ureteri e i reni. Queste infezioni interessano più spesso le donne, comportano dolori al basso ventre e bruciore alla minzione, e si curano quasi esclusivamente con antibiotici. In alcune pazienti le UTI possono essere ricorrenti e incidere negativamente sulla qualità di vita.

Spray protettivo. Un gruppo di ricercatori del Royal Berkshire Hospital, nel Regno Unito, ha studiato un vaccino spray da applicare sotto la lingua, dal nome provvisorio di MV140, che contiene le versioni inattivate di quattro specie batteriche alla base delle infezioni del tratto urinario. Il preparato da spruzzare ogni giorno per tre mesi passa attraverso la mucosa della bocca e arriva fino ai tessuti linfoidi, che fanno parte del sistema linfatico e sono incaricati della risposta immunitaria.

Segnali incoraggianti. Il trial ha coinvolto 89 partecipanti con una storia di UTI ricorrenti che avevano ricevuto il vaccino nel 2014. Tutti sono rimasti senza infezioni urinarie nel periodo di somministrazione, ma dopo la fine del trattamento, sono andati avanti senza occorrenze di UTI per un periodo medio di 54,7 mesi. Più della metà dei partecipanti, il 54% delle donne e il 53% degli uomini coinvolti, dopo il vaccino ha evitato le UTI per nove anni. Chi durante il follow-up dello studio è incorso in queste infezioni le ha avute in forma molto blanda e ha risolto bevendo molta acqua, senza bisogno di antibiotici.

Allargare il campione. La sperimentazione dovrà proseguire su numeri molto più ampi di pazienti: proprio perché le infezioni del tratto urinario riguardano soprattutto le donne, il 54% delle pazienti libere da UTI su un campione di 89 persone non è un dato sufficientemente significativo. Tuttavia, se i prossimi trial fossero incoraggianti, sarebbe un tassello importante nella lotta contro l'antibiotico-resistenza: per l'avanzata dei superbatteri, gli antibiotici divengono infatti progressivamente meno efficaci se il loro uso è ricorrente.

14 aprile 2024 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us